La Confederazione sostiene Lonza nel reclutamento di personale

L’approvvigionamento di vaccini di Moderna è di fondamentale importanza per la Svizzera. Il reclutamento di personale qualificato per la loro produzione si rivela tuttavia difficile. Lonza ha bisogno di specialiste e specialisti supplementari per garantire l’operatività a pieno regime delle linee di produzione di Visp. Per questa ragione la Confederazione sostiene l’azienda nella ricerca di personale qualificato. L’impiego temporaneo di specialiste e specialisti dell’Ammini-strazione federale e delle scuole universitarie dovrebbe contribuire ad aumentare la produzione di vaccini. La presente scheda informativa sintetizza la situazione dopo circa due settimane.

Quante specialiste e specialisti sono stati trovati finora?
Finora sono stati trovati circa 25 dipendenti dell’Amministrazione federale e delle aziende parastatali con le competenze specialistiche richieste. Si sta accertando con Lonza in quali ambiti possano essere impiegati. Sono in corso colloqui anche con il settore universitario. Dopo un contatto iniziale tra la Confederazione e le scuole universitarie, Lonza sta ora appurando direttamente con i politecnici federali di Losanna e Zurigo quanti dipendenti possano essere messi a disposizione e per quanto tempo.

Di che persone si tratta?
I dipendenti identificati provengono dai settori biochimico, chimico o farmaceutico. La maggior parte vanta un’esperienza professionale pluriennale, spesso anche nel settore industriale. Queste persone dispongono delle conoscenze e delle esperienze per occupare immediatamente posizioni chiave nella produzione di vaccini.

Da quali servizi federali provengono queste specialiste e questi specialisti?
Da Agroscope, dall’Istituto federale di metrologia METAS, dall’Istituto federale della proprietà Intellettuale IPI, dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, dall’Istituto di virologia e di immunologia IVI e dal Laboratorio Spiez dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP.

A partire da quando e per quanto tempo lavoreranno a Visp?
L’obiettivo è che le prime specialiste e i primi specialisti dei servizi federali inizino a lavorare a Visp dalla metà di maggio. La durata prevista degli impieghi temporanei è di circa sei mesi.

Quali sono le conseguenze per i servizi federali che devono fare a meno per sei mesi dei dipendenti messi a disposizione di Lonza?
I servizi federali hanno definito un ordine di priorità negli ambiti di lavoro interessati. La realizzazione di alcuni progetti sarà rallentata o sospesa per il tempo necessario. L’importanza di una produzione sufficiente di vaccini giustifica senz’altro questa procedura. Tutti i servizi federali dispongono inoltre di un piano di «gestione della continuità operativa» che viene ora applicato.

Chi paga per l’impiego temporaneo di queste persone?
Il loro datore di lavoro resta la Confederazione. Durante l’impiego temporaneo, Lonza ne assumerà però tutti i costi: costi salariali integrali (comprese le prestazioni sociali), vitto e alloggio e trasferte.

Com’è organizzato il tutto?
Il DFI assicura il coordinamento in seno alla Confederazione e con le scuole universitarie. Lonza è responsabile della formazione e dell’introduzione del personale temporaneo e dell’intera organizzazione sul posto, tra cui l’organizzazione degli alloggi.

Lonza ha annunciato che nel 2022 raddoppierà la produzione di vaccini. La Confederazione offrirà nuovamente il suo sostegno nella ricerca del personale qualificato necessario?
L’obiettivo del sostegno offerto attualmente dalla Confederazione a Lonza è di trovare in tempi brevi le specialiste e gli specialisti necessari per ovviare all’attuale carenza. L’impiego temporaneo di personale qualificato messo a disposizione dall’Amministrazione federale e dalle aziende parastatali non rappresenta però una soluzione sul medio e lungo termine. Per questa ragione si dovrà attirare l’attenzione di chi ha portato o sta portando a termine i propri studi o il proprio apprendistato in uno dei campi di specializzazione richiesti sulle opportunità di lavoro offerte da Lonza.

Ultima modifica 07.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Dipartimento federale dell'interno DFI
Segreteria generale SG-DFI
Inselgasse 1
CH-3003 Berna

Tel
+41 58 462 80 41
FAX
+41 58 462 79 01

Mail

Stampare contatto

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/unterstuetzung-lonza.html