Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD



In primo piano


Chiusura delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità

Il 15 giugno 2024 ha luogo a Ginevra, in presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, la cerimonia di chiusura delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Il bilancio è positivo: durante un mese, oltre 1000 eventi organizzati in tutta la Svizzera hanno attirato numerose persone con e senza disabilità. Le Giornate d’azione nazionali sono state promosse dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità.


Segnatevi la data: il 21 novembre 2024 si terrà il convegno «Accessibilità elettronica» in concomitanza con la giornata dell’inclusione digitale

Quest’anno il convegno sull’accessibilità elettronica si terrà il 21 novembre 2024. Per promuovere l’accesso di tutte e tutti alle prestazioni digitali, oltre a garantire l’accessibilità di siti web e app, occorre adottare altre misure. Per esempio, la promozione delle competenze digitali e il design universale. Impegnandoci su più fronti, possiamo davvero favorire l’inclusione digitale. Non perdetevi quest’occasione di riflessione e scambio!

Il convegno è organizzato da: Posta, FFS, SWISS TXT, Politecnico federale di Zurigo, Segreteria ADS e UFPD. È un evento dell’alleanza per l’inclusione digitale in Svizzera.


Rapporto sull’impatto della digitalizzazione sull’occupabilità delle persone con disabilità

Nella sua seduta del DD.MM.2024 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sull’impatto della digitalizzazione sull’occupabilità delle persone con disabilità in adempimento del postulato 16.4169 Bruderer Wyss «Ambiente di lavoro inclusivo nell’era della digitalizzazione». Il rapporto illustra come possono essere sfruttate a vantaggio delle persone con disabilità le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico e quali ne sono invece i rischi e come evitarli.

Link al comunicato

Le opportunità e i rischi per le persone con disabilità sono sintetizzati nel sito web seguente:

Evoluzione tecnologica: opportunità e rischi per le persone con disabilità (digital-ability.ch)


L'EBGB nei social media


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell.html