Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Coronavirus

immagini di simboli: virus - lingua dei segni - lingua facile

Informazioni sul coronavirus in lingua facile e lingua dei segni

Informazioni in lingua facile
Informazioni in lingua dei segni
 

Politica in favore delle persone disabili

La politica in favore delle persone disabili va approfondita

Tema prioritario «Vita autodeterminata»

Un elemento centrale della politica in favore delle persone disabili è la stretta collaborazione con i Cantoni. Confederazione e Cantoni approfondiscono insieme i temi più importanti in programmi pluriennali. Il primo programma è dedicato alla vita autodeterminata.

Pari opportunità e lavoro

GleichstellungUndArbeit

Pari opportunità e lavoro

L’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro primario è perlopiù limitato ad alcuni singoli casi. L’inclusione professionale va oltre e comprende anche la realizzazione delle pari opportunità nel mondo del lavoro: i datori di lavoro adeguano le loro condizioni quadro in modo da dare ai disabili la possibilità di contribuire al successo dell’azienda.

Accessibilità elettronica

E-Accessibility

Accessibilità elettronica

Anche nel mondo digitale, per realizzare le pari opportunità è fondamentale eliminare le barriere. Affinché le persone con disabilità possano usufruire dei vantaggi della digitalizzazione, occorre garantire sistematicamente l’accessibilità elettronica.

In primo piano

Testimonianze di persone con disabilità ai tempi del coronavirus

Negli ultimi mesi, la vita pubblica e molti servizi hanno subito forti restrizioni a causa del coronavirus, restrizioni che hanno permesso di salvare vite umane. «Io resto a casa»: questo era il motto, giusto e importante. Ma quali ripercussioni ha avuto il coronavirus sulla vita di tutti i giorni delle persone con disabilità? Abbiamo fatto un’indagine. Scoprite nel seguente articolo la quotidianità delle persone con disabilità durante l’emergenza coronavirus.

Rimandata la presentazione del rapporto iniziale della Svizzera

Stando alle ultime informazioni del Comitato CDPD, la presentazione del primo rapporto della Svizzera prevista nell’estate del 2020 non si terrà prima del 2021. Maggiori informazioni cliccando su questo link:

Consigli su come pubblicare informazioni sul coronavirus in lingua facile e in lingua dei segni

Volete pubblicare informazioni sul coronavirus in lingua facile e in lingua dei segni? Vi consigliamo di leggere quanto riportato nel seguente documento:

Link diretti

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell.html