Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Coronavirus

immagini di simboli: virus - lingua dei segni - lingua facile

Informazioni sul coronavirus in lingua facile e lingua dei segni

Informazioni in lingua facile
Informazioni in lingua dei segni
 

Politica in favore delle persone disabili

La politica in favore delle persone disabili va approfondita

Tema prioritario «Vita autodeterminata»

Un elemento centrale della politica in favore delle persone disabili è la stretta collaborazione con i Cantoni. Confederazione e Cantoni approfondiscono insieme i temi più importanti in programmi pluriennali. Il primo programma è dedicato alla vita autodeterminata.

Pari opportunità e lavoro

GleichstellungUndArbeit

Pari opportunità e lavoro

L’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro primario è perlopiù limitato ad alcuni singoli casi. L’inclusione professionale va oltre e comprende anche la realizzazione delle pari opportunità nel mondo del lavoro: i datori di lavoro adeguano le loro condizioni quadro in modo da dare ai disabili la possibilità di contribuire al successo dell’azienda.

Accessibilità elettronica

E-Accessibility

Accessibilità elettronica

Anche nel mondo digitale, per realizzare le pari opportunità è fondamentale eliminare le barriere. Affinché le persone con disabilità possano usufruire dei vantaggi della digitalizzazione, occorre garantire sistematicamente l’accessibilità elettronica.

In primo piano

Video: Ambiente di lavoro inclusivo

Come rendere inclusiva un’impresa? Scopritelo in questo breve video dell’UFPD (in francese).

Convegno sul diritto delle pari opportunità delle persone con disabilità a Basilea il 15 maggio 2020

A causa della diffusione del coronavirus il convegno è annullato. Stiamo valutando la possibilità di proporlo in versione on-line. Vi informeremo appena possibile.

Diritti politici e vita autodeterminata per le persone con disabilità. Come si presenta la situazione e quali progressi sono stati compiuti finora? Il convegno cercherà di rispondere a queste e altre domande. L’evento è organizzato dalla facoltà di diritto dell’Università di Basilea, da Inclusion Handicap e dall’UFPD. Il termine per le iscrizioni è il 30 aprile 2020. Informazioni e iscrizione: https://behindertenrecht.ius.unibas.ch/ (in tedesco o francese)

Link diretti

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell.html