Newsletter UFPD 1/2022: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto von Zeitungen

Tema prioritario «Vita autodeterminata»

Il convegno «Partecipazione e accessibilità» è stato rinviato al 13 maggio 2022

Data la situazione tesa dovuta al coronavirus, lo scorso dicembre siamo stati costretti ad annullare l’evento. Il convegno è però soltanto rinviato e si terrà venerdì 13 maggio 2022. Il luogo rimane lo stesso, il centro espositivo BERNEXPO a Berna, e il programma non avrà nulla da invidiare a quello che avevamo preparato per dicembre. Quasi tutti i relatori, infatti, si sono generosamente messi a disposizione anche per la nuova data. Un grazie di cuore a tutti loro!

Per maggiori informazioni consultare la pagina seguente: Convegno «Partecipazione e accessibilità»

Tema prioritario «Accessibilità elettronica»

Informazione inclusiva e tecnologie della comunicazione

Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, ha autorizzato il progetto Flagship «Inclusive Information and Communication Technologies» (IICT). Il progetto, che sarà avviato nel marzo del 2022 e durerà quattro anni, mira a sviluppare tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per le persone con disabilità, in particolare applicazioni per la semplificazione del testo, la traduzione in lingua dei segni, la verifica della lingua dei segni, l'audiodescrizione e i sottotitoli parlati. Il progetto è diretto dall'Istituto di linguistica computazionale dell'Università di Zurigo e raggruppa diversi partner. L'UFPD ne è partner attuatore e lo sostiene fornendo conoscenze, esperienza e networking nell'ambito dell'accessibilità elettronica.

Flagship Inclusive Information and Communication Technologies (IICT) (sito in tedesco)

Informazioni sul progetto in lingua facile (disponibili soltanto in tedesco): UZH  - Flagship Inclusive Information and Communication technologies (IICT)

Politica in favore delle persone disabili

Confederazione e Cantoni avviano un dialogo con la comunità dei sordi

Nel settembre del 2021, il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sul riconoscimento giuridico delle lingue dei segni svizzere. Il 14 febbraio 2022, le rappresentanti e i rappresentanti della Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS), dell’Amministrazione federale e di varie conferenze intercantonali si sono incontrati in occasione di un convegno in cui hanno sondato come migliorare ulteriormente la partecipazione delle persone sorde in Svizzera. In particolare si è discusso di sei temi: l’accesso alle informazioni della Confederazione, la formazione bilingue, l’accesso a servizi di interpretariato e all’assistenza sanitaria, la lingua e la cultura e le basi statistiche sulle persone sorde in Svizzera. I prossimi passi saranno definiti in occasione di ulteriori incontri.

CDPD: presentazione del rapporto nazionale iniziale

La Svizzera presenterà il suo rapporto iniziale sull’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) il 14, 15 e 16 marzo. Dopo la stesura del rapporto iniziale e delle risposte alle domande del Comitato, la presentazione rappresenta l’ultima fase della procedura di presentazione dei rapporti. Successivamente il Comitato formulerà le sue osservazioni finali sull’attuazione della CDPD in Svizzera. Il prossimo rapporto periodico sarà presentato fra quattro anni e darà inizio a un nuovo ciclo d’esame.

La presentazione sarà trasmessa su UN Web TV: United Nations Media

Comunicato stampa

Rapporto degli Stati parte

Aiuti finanziari

Progetti sostenuti

Quali progetti sosteniamo? Qui troverete brevi descrizioni dei progetti in corso che beneficiano del sostegno dell’UFPD. In questa edizione:

  • Finanziamento di una formazione universitaria sulla lingua dei segni nella Svizzera francese e in Ticino
  • Autorappresentanza delle persone con difficoltà di apprendimento in Svizzera
  • «inCLOUsiv» - Una comunità virtuale per rafforzare la salute mentale e promuovere la partecipazione e l’interconnessione
  • Progetto ZaZa - Medicina dentaria per bambini con disabilità
  • Progetto «Katalysator – Per un’integrazione durevole nelle aziende»
  • Prevenzione della violenza sessuale e sessista e promozione di relazioni sane e positive nelle istituzioni per persone con disabilità

Progetti sostenuti

UFPD: ultime novità

Rielaborata la pagina Internet sugli aiuti finanziari

Abbiamo rielaborato la pagina Internet sugli aiuti finanziari, rendendola più chiara, reimpostandola secondo i gruppi target e arricchendola con nuovi suggerimenti. Desiderate un sostegno per il vostro progetto o il vostro progetto beneficia di un aiuto finanziario? Tutte le informazioni importanti sono ora raccolte in diverse sottopagine dedicate a situazioni specifiche. Le informazioni sui progetti sostenuti e i rapporti annuali sul finanziamento dei progetti sono disponibili alla pagina «Vi presentiamo i progetti sostenuti». Gli aiuti finanziari sono un contributo importante per le pari opportunità delle persone con disabilità in Svizzera. I progetti ben preparati sono efficaci. Di cosa avete bisogno? Ve lo spieghiamo alla pagina «6 passi per pianificare un progetto efficace», in cui abbiamo raccolto nuovi suggerimenti.

Aiuti finanziari dell'UFPD

Scrivere sulla disabilità: consigli per i professionisti dei media

Una sedia a rotelle è un ausilio. Le persone che utilizzano una sedia a rotelle non vi sono «confinate» o «costrette». Le persone con disabilità non sono «invalide». Un governo non agisce in modo «schizofrenico». Quando si scrive di pari opportunità e disabilità può succedere d’incappare in metafore infelici o termini scorretti. Per incoraggiare a scrivere sull’argomento senza timore di usare le parole sbagliate abbiamo pubblicato alcuni consigli destinati ai professionisti dei media. Qui potete scaricare il documento: 

Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

Schwarzweiss Nahaufnahmen der Gesichter von Jaime Garcia und Christian Kaspar.

In questo numero: Intervista a Christian Kaspar und Jaime Garcia. Una conversazione sulla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), idiotenspeak.ch e le barriere mentali:

«Voi pensate che la vostra normalità sia un parametro universale valido per ogni cosa.»

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/newsletter/newsletter_01_22.html