Newsletter UFPD 2/2022: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto von Zeitungen

Tema prioritario «Vita autodeterminata»

Retrospettiva sul convegno «Partecipazione e accessibilità»

Finalmente: il convegno, inizialmente previsto nel 2021 e poi rimandato a causa della pandemia, ha potuto avere luogo a Berna il 13 maggio 2022. Quasi 200 persone hanno potuto assistere a importanti discussioni e interessanti scambi di opinioni sul tema dell’autodeterminazione. Per farvi un’idea del convegno, al link seguente troverete foto e informazioni:

Tema prioritario «Accessibilità elettronica»

Convegno «Accessibilità elettronica» ‒ Quali temi vi interessano?

Il 17 novembre 2022 organizzeremo nuovamente il convegno online sul tema dell’accessibilità elettronica. Come tutti gli anni, vorremmo mettere a punto un programma interessante e per questo la vostra opinione conta molto per noi. Quali sono i temi, i progetti o i relatori che vi interessano maggiormente? Partecipate al nostro breve sondaggio e aiutateci a preparare il programma del convegno:

Aiuti finanziari

Progetti sostenuti

Quali progetti sosteniamo? Qui troverete brevi descrizioni dei progetti in corso che beneficiano del sostegno dell’UFPD.

In questa edizione:

  • Creazione di un software di aiuto alla scrittura per persone affette da disortografia
  • Partecipazione politica: autodeterminazione ed empowerment per persone con disabilità
  • Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità 2022 - Attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel Cantone di Zurigo

Progetti e dintorni

Quali progressi concreti sulla via delle pari opportunità sono stati realizzati anche grazie ai nostri aiuti finanziari?

Nella presente edizione vi presentiamo i seguenti progetti già conclusi sostenuti dall’UFPD:

Il rapporto sugli aiuti finanziari 2021 è disponibile online

Con gli aiuti finanziari del DFI sono sostenuti approcci innovativi alle pari opportunità. Nel 2021 sono state accolte 14 delle 33 domande depositate. La maggior parte dei progetti sostenuti sono destinati a una regione linguistica, un terzo rientra nell’ambito tematico della «partecipazione politica». Come sono ripartiti gli aiuti finanziari negli altri ambiti tematici o per ente promotore? Quanti fondi sono stati versati? Trovate queste e altre informazioni nel rapporto disponibile al seguente link:

UFPD: ultime novità

Un caloroso benvenuto a Martina Rettenmund

Foto von Martina Rettenmund

Dal 1° aprile 2022 Martina Rettenmund è la nuova responsabile della segreteria dell’UFPD e rinforzerà il
nostro team sul piano professionale e personale. Lieti di poter contare sul suo sostegno, le formuliamo i nostri migliori auguri per la sua nuova attività.

Amministrazione federale: ultime novità

Inclusione nello sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 persegue l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile globale a livello economico, sociale ed ecologico ed è molto importante anche per i diritti delle persone con disabilità. Si articola infatti intorno a 17 obiettivi globali, alcuni dei quali affrontano in modo diretto questioni legate alle pari opportunità. L’obiettivo numero 4, per esempio, è incentrato su un’istruzione inclusiva ed equa, mentre l’obiettivo numero 10 mira a ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi. La Svizzera redige regolarmente un rapporto volontario sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030. Il 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha approvato il secondo
rapporto nazionale che presenterà all’ONU. Potete trovare il rapporto e ulteriori informazioni sul tema sul nuovo sito web senza barriere sdgital2030.ch.

Communicato stampa

Svizzera: ultime novità

Raccomandazioni dell’ONU per l’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

In marzo la Svizzera ha presentato il suo primo rapporto sull’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). La presentazione è stata trasmessa in diretta ed è disponibile su UN Web TV (United Nations Media: 563rd, 565th & 567th Meeting). Successivamente il Comitato per i diritti delle persone con disabilità ha formulato le sue raccomandazioni che confluiranno nelle misure della politica del Consiglio federale in favore delle persone disabili per il quadriennio 2023–2026. Le raccomandazioni sono contenute nel documento «CDPD Osservazioni conclusive al rapporto iniziale della Svizzera» disponibile alla pagina seguente:

Rapporto degli Stati parte

Comunicato stampa

Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

Das Bild zeigt einen Mann von hinten mit einem Hut. Er steht auf einer Weide inmitten von Kühen.

In questo numero: Intervista a Matthias. Una chiacchierata su disabilità psichica, occhiali rotti e reddito di base incondizionato: La svolta: riconoscere la propria disabilità

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/newsletter/newsletter_02_22.html