Come si diventa inclusivi?

Inclusivi si può diventare! Basta abbattere alcune barriere. Per ottenere un ambiente inclusivo sono necessarie misure nei seguenti settori:

  1. Dirigenza. Prima condizione sine qua non è il coinvolgimento della direzione dell’impresa, che deve dare l’esempio ed ha quindi la maggior responsabilità.
  2. Posto di lavoro. Il posto di lavoro dovrebbe essere reso accessibile alle persone con disabilità. Non dovrebbero esserci barriere fisiche o sensoriali.
  3. Gestione del personale. Gestire il personale eliminando le barriere significa migliorare le pari opportunità sul mercato del lavoro. Le persone con disabilità non devono essere discriminate nel reclutamento né svantaggiate in base ai processi o ai contenuti lavorativi.
  4. Stile di conduzione. La motivazione personale del superiore diretto è essenziale per la promozione della diversità. Ma non è scontata. Per sviluppare una vera comprensione della disabilità e con essa atteggiamenti positivi nei confronti delle persone disabili, i quadri hanno bisogno di informazioni.
  5. Cultura del team. L’atteggiamento del team è fondamentale per l’assunzione di persone con disabilità. Gli altri membri del team promuovono la socializzazione dei colleghi disabili collaborando con loro quotidianamente e trasmettendo loro la cultura dell’impresa.
  6. Reti di contatti. Le reti di contatti contribuiscono a promuovere la comprensione per l’integrazione delle persone con disabilità e ad attivare il trasferimento delle conoscenze. Particolarmente utile si è rivelato il contatto tra persone diverse attive a diversi livelli.


 

La Confederazione sostiene finanziariamente le imprese inclusive

Nel mondo del lavoro le pari opportunità possono essere raggiunte soltanto se anche i datori di lavoro sperimentano nuove strade. Noi siamo con loro. La Confederazione offre sostegno finanziario alle imprese che intraprendono progetti pilota a favore delle pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro.

Per informazioni su criteri e scadenze:

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/themen-der-gleichstellung1/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/wie-werden-sie-inklusiv--.html