Attuazione

Le pari opportunità sono compatibili con il mondo del lavoro. A patto che il mondo del lavoro sia reso accessibile a tutti e che si realizzino ambienti lavorativi atti a tener conto delle esigenze delle persone con disabilità.

Quale datore di lavoro, la Confederazione ha uno specifico obbligo d’integrazione professionale. Inoltre, intende assumere un ruolo di modello. L’Ufficio federale del personale (UFPER) assume il coordinamento dei provvedimenti d’integrazione professionale. Con il programma tematico «Pari opportunità e lavoro», l’UFPD promuove la sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, ai posti di lavoro privi di barriere.

Programma «Pari opportunità e lavoro»

Nel 2018 l’UFPD ha avviato il programma tematico «Pari opportunità e lavoro». Il programma – che si rivolge non soltanto alle autorità federali e cantonali, ma anche alle organizzazioni dei disabili, alle imprese e ai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori – intende integrare i provvedimenti dell’AI, perlopiù destinati ai singoli individui. Il programma persegue i quattro scopi seguenti:

  • Basi: consolidare e approfondire le conoscenze sulle misure in favore delle pari opportunità e sui loro effetti.
  • Realizzazione: incoraggiare l’attuazione di misure a favore delle pari opportunità a livello federale e cantonale e nel settore privato. 
  • Comunicazione: valorizzare le conoscenze disponibili e informare gli ambienti interessati nel modo più adeguato. 
  • Scambio di informazioni: rafforzare i contatti tra gli attori interni ed esterni all’Amministrazione federale. 

Le pertinenti misure sono presentate nel capitolo 4.2.1. del rapporto sulla politica in favore delle persone disabili.
 

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/themen-der-gleichstellung1/gleichstellung-und-arbeit/umsetzung.html