Convegno: Le esigenze comuni di terza età e disabilità del 8 dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre 2023 a Berna (BERNEXPO)

Come cambia la vita per le persone disabili che invecchiano e per le persone anziane che si vedono sempre più limitate nelle proprie attività quotidiane?

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3.12.), l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e la Segreteria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) organizzano un convegno dedicato quest’anno alle esigenze comuni di terza età e disabilità.

Di fatto, le persone disabili e le persone anziane devono spesso affrontare barriere analoghe, ma non per questo si considerano necessariamente un gruppo con problemi simili. Partendo da esempi concreti, discuteremo su modelli d’assistenza dell’oggi e del domani, sulla gestione delle innovazioni e dell’apprendimento permanente e su come garantire una copertura adeguata nel settore delle cure e nel sistema sanitario. Ma approfondiremo anche l’ambivalenza del momento del pensionamento: quali sono le decisioni fondamentali? Quali i rischi? Quali le nuove opportunità? Parleremo infine anche delle cure palliative e della morte, delle analogie e delle differenze tra il trapasso delle persone disabili e delle persone anziane. E ci chiederemo anche come affrontare dignitosamente e in autonomia la fine della nostra stessa vita o come accompagnare e sostenere altre persone nello stesso cammino e congedarci da loro quando è il momento.

Date un’occhiata al nostro programma vi offriamo un dialogo stimolante e coinvolgente e interessanti tavole rotonde con esperti del mondo politico, dell’amministrazione pubblica e della società civile e con persone di tutte le età con o senza disabilità.

Il convegno è pubblico e gratuito. Nella pausa di mezzogiorno potrete ristorarvi gratuitamente. Offriamo traduzioni simultanee e una sottotitolazione in tedesco e francese. Gli interventi saranno tradotti anche in lingua dei segni (DSGS). I locali sono accessibili a tutti.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/themen-der-gleichstellung1/selbstbestimmtes-leben/themenschwerpunkt--selbstbestimmtes-leben-/fachtagungen/fachtagung_08_12_23.html