Convegno 13.05.2022: «Partecipazione e accessibilità»

L’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS e la segreteria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS hanno organizzato un convegno. L’evento era destinato ad autorità comunali, cantonali e federali, organizzazioni e associazioni di disabili, persone con e senza disabilità ed esperti del mondo scientifico e della ricerca.

Durante il convegno sono stati presentati e discussi strumenti concreti per una maggiore autodeterminazione e una migliore accessibilità. I temi centrali affrontati sono stati la vita politica e pubblica e la libertà e la partecipazione nella scelta di un alloggio e di un lavoro. Il programma è stato organizzato in stretta collaborazione con le persone con disabilità e le loro organizzazioni, nonché con le associazioni di categoria.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/aktuell/themen-der-gleichstellung1/selbstbestimmtes-leben/themenschwerpunkt--selbstbestimmtes-leben-/fachtagungen/fachtagung_3_12_21.html