Moduli

Vi preghiamo di notare che, per qualsiasi richiesta rivolta all’AVF concernente le attività della fondazione, è necessario utilizzare i moduli ufficiali corrispondenti. In caso contrario le operazioni non possono essere registrate, perciò dal 1° gennaio 2022 sarà imperativo utilizzare questi moduli. Vi preghiamo di notare che i moduli devono essere completati elettronicamente. I dati compilati a mano non possono essere elaborati e accettati. L'unica eccezione è la firma. Infine, vi preghiamo di inviarci i moduli e i documenti per posta. 

Tuttavia, vi saremmo grati se, di norma, utilizzaste sistematicamente la nuova piattaforma digitale EasyGov.  

Spiegazioni dei moduli (PDF, 144 kB, 02.06.2022)Le spiegazioni dei moduli forniscono informazioni pratiche sul contenuto delle domande. Il documen-to è organizzato secondo i moduli A–G e fa riferimento al numero di domanda del rispettivo modulo.

Modulo A1 - Rendiconto annuale di fondazioni sottoposte all’obbligo di revisione (PDF, 983 kB, 17.12.2021)Questo modulo sarà utilizzato per allestire tutti i rendiconti annuali delle fondazioni sottoposte all’obbligo di revisione, compresi gli allegati (domande sull’esercizio in esame, dati finanziari, rapporto d’attività, verbale di approvazione del conto annuale e del rapporto d’attività).

Modulo A2 - Rapporto dell’ufficio di revisione (PDF, 904 kB, 17.12.2021)Con questo modulo l’ufficio di revisione potrà trasmettere una copia del rapporto di revisione e rispondere a domande sull’esercizio in esame.

Modulo B - Rendiconto annuale di fondazioni esonerate dall’obbligo di designare un ufficio di revisione (PDF, 1009 kB, 17.12.2021)Questo modulo servirà a una fondazione esonerata dall’obbligo di designare un ufficio di revisione per allestire tutti i rendiconti annuali
compresi gli allegati (domande sull’esercizio in esame e sull’esenzione dall’obbligo di designare un ufficio di revisione, dati finanziari, rapporto
d’attività, verbale di approvazione del conto annuale e del rapporto d’attività, conto annuale firmato). Il modulo attualmente in uso per le
fondazioni esonerate dall’obbligo di designare un ufficio di revisione non sarà più valido.

Modulo C - Invio di informazioni complementari (PDF, 799 kB, 17.12.2021)Questo modulo dovrà essere presentato nel caso in cui una fondazione dovesse trasmettere documenti o informazioni complementari richiesti
dall’AVF. È importante indicare il numero di riferimento corretto.

Modulo D - Richiesta di proroga del termine (PDF, 789 kB, 17.12.2021)Questo modulo servirà a richiedere una proroga del termine ordinaria o straordinaria (servizio gratuito). ATTENZIONE: Per motivi tecnici e organizzativi, l’AVF ha deciso una proroga generale della scadenza per la presentazione del rendiconto annuale 2021. La nuova scadenza per tutte le fondazioni e gli uffici di revisione è il 14 agosto 2022. Se EasyGov continua a elencare la precedente scadenza del 30 giugno, può ignorarla. Se la sua richiesta riguarda una proroga della scadenza, la consideri accolta fino al 14 agosto 2022.

Modulo E - Domande e segnalazioni all’AVF (PDF, 856 kB, 17.12.2021)Con questo modulo potrà essere presentata qualsiasi domanda, segnalazione/denuncia o reclamo all’AVF.

Modulo F - Esame preliminare dello statuto di una costituenda fondazione (PDF, 810 kB, 17.12.2021)Questo modulo sarà utilizzato per richiedere l’esame preliminare di un progetto di fondazione prima della sua costituzione, qualora lo si desideri.

Modulo G - Richiesta di altre prestazioni dell'AVF (PDF, 772 kB, 17.12.2021)Con questo modulo potranno essere presentate le richieste di altre prestazioni che devono essere trattate insieme all’AVF, vale a dire le modifiche di statuto, le modifica del fine della fondazione da parte del fondatore, la verifica dei regolamenti, la notifica di eccedenza di debiti, lo
scioglimento o la fusione della fondazione e il trasferimento di patrimonio.

Contatto

* Indirizzo postale: Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni AVF, Casella postale, 1211 Ginevra 26
* Indirizzo uffici e invio pacchi: Monbijoustrasse 51A, 3003 Berna

Segreteria:
08:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00

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