Servizio per la lotta al razzismo

Convegno del 6 settembre 2022 del Servizio per la lotta al razzismo

In occasione del suo 20esimo anniversario il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) si è fatto un regalo: la serie di podcast « Parliamone! 20 voci sul razzismo in Svizzera ». Al convegno del 6 settembre 2022 il SLR vi invita a unirvi al dibattito e, nello spirito del titolo, a scrivere insieme il prossimo capitolo. Iscrivetevi ora a questo link: Iscrizione

Attualità

Risultati dell’indagine «Diversità 2021»

Nel 2021 un modulo di approfondimento dell’indagine sulla convivenza in Svizzera è stato dedicato al tema «Diversità e impegno contro il razzismo». I risultati sono pubblicati sul sito Internet dell’UST.

 

Statistica criminale di polizia 2021

Nel 2021 la polizia ha registrato 312 reati ai sensi dell’articolo 261bis CP. Di questi, 285 erano reati di discriminazione o incitamento all’odio a causa della razza, dell’etnia o della religione e i restanti 27 di discriminazione o incitamento all’odio basati
sull’orientamento sessuale. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chi siamo

Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.

  • Promuove misure di sensibilizzazione e prevenzione per lottare contro la discriminazione razziale e difendere i diritti umani.
  • Contribuisce a migliorare la protezione giuridica dalla discriminazione.
  • Elabora rapporti periodici nazionali e internazionali.
  • Accorda un sostegno finanziario a progetti di lotta al razzismo e di difesa dei diritti umani.  

Discriminazione razziale in Svizzera

Pubblicato ogni due anni dal Servizio per la lotta al razzismo, il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» fornisce un’approfondita analisi della situazione in Svizzera. Inoltre offre un quadro dei dati disponibili sulla discriminazione razziale e delle misure attuate dalla Confederazione, dai Cantoni, dai Comuni e da privati.

Definizioni

Intendersi sulle definizioni usate è parte della riflessione su razzismo e discriminazione razziale. Nel suo lavoro il SLR utilizza le seguenti definizioni.

Newsletter

Con la «Finestra sulla tutela dalla discriminazione», il SLR informa quattro volte all’anno sulle sue nuove proposte, presenta nuovi strumenti e segnala aspetti degni d’interesse dalla Svizzera e dall’estero. Dà inoltre la parola a esperti che parlano del loro lavoro di lotta al razzismo.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/fachstelle-fuer-rassismusbekaempfung-frb.html