Dove posso ottenere aiuti finanziari per i miei progetti?

Progetti contro il razzismo e in favore dei diritti umani

Servizio per la lotta al razzismo (SLR)

Il Servizio per la lotta al razzismo accorda aiuti finanziari per la realizzazione di progetti contro il razzismo e in favore dei diritti umani.

Commissione federale contro il razzismo (CFR)

La Commissione federale contro il razzismo non dispone di mezzi finanziari per sostenere progetti, ma può assumerne il patronato. A tal scopo è necessario presentare alla presidente una richiesta scritta.

Progetti nel settore della migrazione e dell’integrazione

Chi intende realizzare un progetto nel settore dell’integrazione dovrebbe contattare per tempo il delegato all’integrazione del proprio Cantone o Comune.

Segreteria di Stato della migrazione (SEM) / Commissione federale della migrazione (CFM)

Gran parte dei fondi stanziati dalla Confederazione per la promozione dell’integrazione viene attribuita ai Cantoni in base ad accordi di prestazione. Vi consigliamo dunque di rivolgervi al vostro Comune e al vostro Cantone di residenza per chiarire se e in che modo (iter della domanda) potete ottenere sovvenzioni statali.
Soltanto progetti davvero innovativi che permettono di trarre insegnamenti utili alla promozione dell’integrazione a livello nazionale vengono finanziati direttamente dalla Confederazione.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

La SEFRI sostiene progetti che promuovono lo sviluppo e la creazione di strutture innovative della formazione professionale. Tra le altre cose, vengono promossi progetti pilota, studi e valutazioni.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

In base alla legge federale per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG), la Confederazione può accordare alle istituzioni responsabili delle attività giovanili extrascolastiche aiuti finanziari annui o per singoli progetti.

Il programma di promozione contakt-citoyenneté

contakt-citoyenneté sostiene le iniziative nate dall’impegno dei cittadini nel settore della migrazione e dell’integrazione.

Fondo della Posta Svizzera

Con il Fondo della Posta Svizzera sono sostenute istituzioni culturali, sociali o di assistenza ai minori che svolgono compiti d’interesse nazionale. Le possibilità di sostegno sono ampie. A seconda della tematica, le domande sono esaminate dalla Posta, dalla Segreteria generale del DFI o del DDPS, da Pro Patria, da Pro Juventute o dall’Associazione olimpica svizzera.

Le domande devono essere presentate a:

La Posta Svizzera
Servizio legale
Viktoriastrasse 21
Casella postale
3030 Berna

Progetti di promozione della salute e prevenzione

La fondazione Promozione Salute Svizzera allestisce ogni anno un elenco delle organizzazioni che sostengono progetti di promozione della salute.

Progetti culturali

promozioneculturale.ch è un servizio informativo dell’Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L’elenco aiuta gli operatori culturali nella ricerca mirata di enti promotori.

 

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/fachstelle-fuer-rassismusbekaempfung-frb/FAQ/wo-erhalte-ich-finanzielle-unterstuetzung-fuer-meine-anliegen-be.html