In Svizzera, la lotta alla discriminazione delle persone LGBTI, cioè alla discriminazione a causa dell’orientamento o dell’identità sessuale, è un compito suddiviso tra più uffici federali. Nessun organo statale, tuttavia, è specificamente competente in materia.
Del resto, l’argomento è complesso e presenta molteplici aspetti, molti dei quali sono di competenza dei Cantoni o dei Comuni e devono pertanto essere affrontati in collaborazione con gli organi responsabili di questi due livelli istituzionali.
Competenze federali
A livello federale, le competenze sono regolate come segue, secondo la legislazione pertinente nel singolo caso:
Le questioni giuridiche relative alla protezione dalla discriminazione dovuta all’orientamento o all’identità sessuale sancita dalla Costituzione federale o a disparità di trattamento od ostacoli nel quadro della legge sull’unione domestica registrata o al cambiamento di sesso o di nome nel diritto civile sono di competenza dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).
I problemi nel contesto della legge sulla parità dei sessi rientrano nella sfera di competenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU).
Gli aspetti medici dell’adeguamento del sesso sono di competenza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), mentre la regolamentazione dell’assunzione dei costi di determinate prestazioni dell’assicurazione invalidità è di competenza dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) può sostenere finanziariamente progetti che trattano le discriminazioni multiple (nella fattispecie la discriminazione razziale abbinata alla discriminazione a causa dell’orientamento o dell’identità sessuale).
Ulteriori informazioni
- Il Servizio per la lotta al razzismo ha allestito una tabella riassuntiva (PDF, 126 kB, 18.04.2017) delle competenze degli organi federali.
- In adempimento del postulato Näf 12.3543, il 25 maggio 2016 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto (PDF, 318 kB, 20.03.2017) sul diritto alla protezione dalla discriminazione (in francese), in cui prende posizione sui risultati dello studio e sulle raccomandazioni del Centro svizzero di competenza per i diritti umani CSDU in materia di discriminazione delle persone LGBTI (in tedesco).
- Studio del CSDU (in francese): Accesso alla giustizia in caso di discriminazione, luglio 2015
- Studio tematico 3 del CSDU (in tedesco): LGBTI – analisi giuridica, luglio 2015