Attualitá: Vi ringraziamo per il vostro impegno nella lotta al razzismo e per il vostro interessamento a un aiuto finanziario del SLR. Nell’anno in corso ci sono stati sottoposti molti progetti, pertanto il credito a disposizione per progetti «laboratorio» e progetti prioritari è esaurito. Di conseguenza, potremo accogliere nuove domande soltanto a partire dal prossimo mese di novembre per progetti che saranno realizzati nel 2025.
Le domande per progetti di prevenzione del razzismo devono essere presentate tramite il portale «Gestione degli aiuti finanziari PBV». Si raccomanda di procedere come segue:
- Aprire un conto utente per poter accedere al portale. È possibile aprire un conto anche se non si intende presentare subito un progetto. I dati di login restano validi, soltanto la password deve essere regolarmente rinnovata (promemoria automatico al prossimo login).
- Compilare il modulo di domanda.
- Preparare i documenti da allegare alla domanda (scadenzario, preventivo e piano finanziario).
- Presentare la domanda: accedere al portale, compilare i campi richiesti, caricare il modulo di domanda e gli allegati. Completare la domanda e inviarla. Il portale PBV conferma automaticamente la ricezione della domanda.
Procedura
Verifica formale: il SLR verifica se la domanda è completa e se sono soddisfatti i criteri formali; se non è il caso, la respinge mediante una decisione di non entrata in materia impugnabile o propone all’ente promotore di ritirarla.
Verifica dei contenuti: il SLR valuta la domanda in base ai criteri summenzionati.
Decisione: dopo averla verificata, il SLR trasmette la domanda unitamente alla sua raccomandazione alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno per decisione. Il SLR può raccomandare l’accettazione di un progetto ponendo alcune condizioni supplementari. La decisione è comunicata per scritto all’ente promotore che ha la possibilità di impugnarla entro 30 giorni dinanzi al Tribunale amministrativo federale.