Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) sostiene diverse categorie di progetti.
Nella categoria «laboratorio» vengono sostenuti piccoli e grandi progetti che sperimentano approcci innovativi e creativi nella lotta al razzismo. Il «laboratorio» vuole essere uno spazio dedicato a nuove idee e all’apprendimento reciproco. Le domande di aiuto finanziario per progetti di questa categoria possono essere presentate in ogni momento dell'anno.
Gli enti promotori partecipano ad al-meno due incontri «laboratorio». Gli incontri «laboratorio» offrono ai responsabili dei progetti l'opportunità di scambiare esperienze, apprendimenti, successi e insuccessi. Come luogo di scambio gli incontri contribuiscono all’apprendimento reciproco e alla professionalizzazione dei responsabili della lotta contro il razzismo.
Il prossimo incontro «laboratorio» avrà luogo sabato, il 16 novembre 2024 (in tedesco e francese). I responsabili dei progetto saranno informati direttamente.
Progetti prioritari «Razzismo in rete»
Il razzismo in Internet ha raggiunto dimensioni qualitative e quantitative tali da porre la lotta al razzismo di fronte a nuove sfide. Lo Stato e la società civile devono fare in modo che le leggi e le regole della convivenza sociale vengano applicate e rispettate anche nella realtà virtuale.
Nei prossimi anni il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) sosterrà prioritariamente progetti dedicati al razzismo in rete. In questo modo intende contribuire allo sviluppo di misure efficaci contro i discorsi d’odio digitali e a combatterli attivamente. Per la concessione di aiuti finanziari a progetti contro il razzismo in rete, il SLR si basa sui risultati e le raccomandazioni della perizia «Statu quo e misure contro i discorsi d’odio in Internet: panoramica e raccomandazioni» (PDF, 2 MB, 25.08.2020) di Lea Stahel.
Il SLR sosterrà in particolare progetti nei seguenti campi d’intervento: prevenzione e sensibilizzazione, consulenza (e segnalazione), contronarrazione e monitoraggio.
Per la descrizione dei campi d’intervento, per i criteri e per altre informazioni sulla procedura per la presentazione di domande si rimanda alla pertinente scheda informativa (PDF, 166 kB, 21.08.2020).
Le domande di aiuto finanziario possono essere presentate in qualsiasi momento, al più tardi però un mese prima dell’inizio del progetto.
Oltre a promuovere progetti, nei prossimi anni il SLR prevede di attuare una serie di misure in collaborazione con la piattaforma «Giovani e media» dell’ufficio federale delle assicurazioni sociali. Vedi anche Media e Internet.
Settimane contro il razzismo
Ogni anno, nel mese di marzo, numerosi Cantoni e molte Città organizzano le settimane contro il razzismo. Le domande di aiuto finanziario possono essere presentate entro il 15 gennaio. I progetti presentati devono imperativamente essere coordinati con il delegato all’integrazione comunale o cantonale competente.
Progetti in ambito scolastico
I progetti di prevenzione del razzismo in ambito scolastico sono destinati a allievi, insegnanti o direzioni degli istituti scolastici del livello prescolare, elementare, secondario I e II (incluse le scuole professionali e le scuole di formazione professionale) e delle alte scuole pedagogiche.
Il SLR dà la preferenza a progetti che consentono un approccio istituzionale al razzismo e che si rivolgono a diverse parti interessate. L'obiettivo è promuovere un confronto approfondito con la tematica del razzismo nelle scuole nonché lo sviluppo di buone pratiche. Si prega di consultare la scheda informativa.
Le domande possono essere presentate tramite il portale «Gestione degli aiuti finanziari PBV» del SLR.
I termini per i progetti in ambito scolastico sono il 31 gennaio, il 15 maggio e il 31 ottobre.
Ultima modifica 16.09.2024