Servizio per la lotta al razzismo

Attualità

Coronavirus e discriminazione

Le conseguenze discriminatorie della crisi di Corona: Il documento di lavoro «Potenziali casi di discriminazione in relazione al coronavirus» di SLR fornisce una panoramica dei problemi a medio e lungo termine e delinea possibilità d’intervento.

Discorsi d’odio

Il Servizio per la lotta al razzismo SLR ha fatto analizzare gli ultimi approcci alla lotta contro i discorsi di odio razzista in rete:  Statu quo e misure contro i discorsi d’odio in Internet: panoramica e raccomandazioni (2020).

Progetti prioritari «Razzismo in rete»

Per quattro anni il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) sosterrà prioritariamente progetti dedicati al razzismo in rete. Le domande di sovvenzione possono essere presentate con effetto immediato. Tutte le informazioni si trovano alla voce aiuti finanziari.  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chi siamo

Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.

  • Promuove misure di sensibilizzazione e prevenzione per lottare contro la discriminazione razziale e difendere i diritti umani.
  • Contribuisce a migliorare la protezione giuridica dalla discriminazione.
  • Elabora rapporti periodici nazionali e internazionali.
  • Accorda un sostegno finanziario a progetti di lotta al razzismo e di difesa dei diritti umani.  

Discriminazione razziale in Svizzera

Pubblicato ogni due anni dal Servizio per la lotta al razzismo, il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» fornisce un’approfondita analisi della situazione in Svizzera. Inoltre offre un quadro dei dati disponibili sulla discriminazione razziale e delle misure attuate dalla Confederazione, dai Cantoni, dai Comuni e da privati.

Definizioni

Intendersi sulle definizioni usate è parte della riflessione su razzismo e discriminazione razziale. Nel suo lavoro il SLR utilizza le seguenti definizioni.

Contatto

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb.html