Servizio per la lotta al razzismo

Attualità

Convegno «Parliamone! E ora?»

Martedì 6 settembre 2022 ha avuto luogo a Berna il convegno «Parliamone! E ora?» organizzato dal Servizio per la lotta al razzismo. All’incontro, cui hanno preso parte circa 130 rappresentanti della società civile, del mondo scientifico e della pubblica amministrazione attivi nella lotta al razzismo, sono stati identificati campi in cui occorre intervenire e delineati possibili approcci per lottare contro il razzismo. Da spunto per il dibattito, che ha ripreso il filo delle discussioni della serie di podcast «Parliamone! 20 voci sul razzismo», sono serviti i contributi delle osservatrici Maya Hertig e Pamela Ohene-Nyako e dell’osservatore Kijan
Espahangizi. Lo scambio di opinioni tra rappresentanti di ambiti diversi ha permesso di fornire risposte alla domanda di partenza: «E ora?». Nelle prossime settimane pubblicheremo su questa pagina la visualizzazione dei risultati del convegno.

Risultati dell’indagine «Diversità 2021»

Nel 2021 un modulo di approfondimento dell’indagine sulla convivenza in Svizzera è stato dedicato al tema «Diversità e impegno contro il razzismo». I risultati sono pubblicati sul sito Internet dell’UST.

 

Statistica criminale di polizia 2021

Nel 2021 la polizia ha registrato 312 reati ai sensi dell’articolo 261bis CP. Di questi, 285 erano reati di discriminazione o incitamento all’odio a causa della razza, dell’etnia o della religione e i restanti 27 di discriminazione o incitamento all’odio basati
sull’orientamento sessuale. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chi siamo

Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.

  • Promuove misure di sensibilizzazione e prevenzione per lottare contro la discriminazione razziale e difendere i diritti umani.
  • Contribuisce a migliorare la protezione giuridica dalla discriminazione.
  • Elabora rapporti periodici nazionali e internazionali.
  • Accorda un sostegno finanziario a progetti di lotta al razzismo e di difesa dei diritti umani.  

Discriminazione razziale in Svizzera

Pubblicato ogni due anni dal Servizio per la lotta al razzismo, il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» fornisce un’approfondita analisi della situazione in Svizzera. Inoltre offre un quadro dei dati disponibili sulla discriminazione razziale e delle misure attuate dalla Confederazione, dai Cantoni, dai Comuni e da privati.

Definizioni

Intendersi sulle definizioni usate è parte della riflessione su razzismo e discriminazione razziale. Nel suo lavoro il SLR utilizza le seguenti definizioni.

Newsletter

Con «SLR compatto», il Servizio per la lotta al razzismo sulle sue nuove proposte, presenta strumenti innovativi e segnala aspetti degni d’interesse dalla Svizzera e dall’estero.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb.html