Servizio per la lotta al razzismo

Attualità

riz NUOVA

Monitoraggio

I fatti e le cifre più importanti e le misure da adottare sono inoltre esposti in modo chiaro in questo opuscolo.

Come emerge dal monitoraggio, la discriminazione razziale si manifesta in tutti gli ambiti della vita ed è una realtà per un numero crescente di persone, in particolare per i giovani tra 15 e 39 anni e per le persone con retroterra migratorio. Sulla base dei risultati vengono illustrate le misure da adottare.

Antirazzismo: semplicemente complesso

Il 6 dicembre daremo il via a San Gallo al nostro nuovo ciclo di dibattiti e podcast intitolato «Antirazzismo: semplicemente complesso». Le discussioni saranno rivolte al futuro e mostreranno quanto sono molteplici e complessi gli sforzi per combattere il razzismo e come è possibile intervenire in modo concreto e semplice nei diversi ambiti. I dibattiti faranno tappa in diverse regioni della Svizzera e saranno registrati per essere successivamente messi a disposizione come podcast sul sito web del SLR e sui principali canali di streaming. Il primo dibattito in programma a San Gallo sarà dedicato al tema Diversità e antirazzismo: uguali ma diversi?

Sintesi dello studio di riferimento Razzismo strutturale in Svizzera

Il SLR ha pubblicato una sintesi dello «Razzismo strutturale in Svizzera: studio sulle basi terioche e concettuali e sui fondamenti empirici » che ne presenta i principali risultati e trae prime conclusioni.

Chi siamo

Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.

  • Promuove misure di sensibilizzazione e prevenzione per lottare contro la discriminazione razziale e difendere i diritti umani.
  • Contribuisce a migliorare la protezione giuridica dalla discriminazione.
  • Elabora rapporti periodici nazionali e internazionali.
  • Accorda un sostegno finanziario a progetti di lotta al razzismo e di difesa dei diritti umani.  

Discriminazione razziale in Svizzera

Pubblicato ogni due anni dal Servizio per la lotta al razzismo, il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» fornisce un’approfondita analisi della situazione in Svizzera. Inoltre offre un quadro dei dati disponibili sulla discriminazione razziale e delle misure attuate dalla Confederazione, dai Cantoni, dai Comuni e da privati.

Definizioni

Intendersi sulle definizioni usate è parte della riflessione su razzismo e discriminazione razziale. Nel suo lavoro il SLR utilizza le seguenti definizioni.

Newsletter

Con «SLR compatto», il Servizio per la lotta al razzismo sulle sue nuove proposte, presenta strumenti innovativi e segnala aspetti degni d’interesse dalla Svizzera e dall’estero.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb.html