Servizio per la lotta al razzismo

Attualità

Strategia e un piano d'azione contro il razzismo e l'antisemitismo

Nell'estate del 2024, il Parlamento ha adottato la mozione 23.4335 della commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale.  La mozione incarica il Consiglio federale di elaborare una strategia e un piano d’azione contro il razzismo e l’antisemitismo che coinvolgano la Confederazione, i Cantoni e i Comuni in base ai rispettivi compiti e responsabilità. L’elaborazione e l’attuazione della strategia e del piano d’azione sono affidate al Servizio per la lotta al razzismo (SLR).

Chi siamo

Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) ha il compito di promuovere, sostenere e coordinare le attività di prevenzione del razzismo e di difesa dei diritti umani a livello federale, cantonale e comunale.

  • Promuove misure di sensibilizzazione e prevenzione per lottare contro la discriminazione razziale e difendere i diritti umani.
  • Contribuisce a migliorare la protezione giuridica dalla discriminazione.
  • Elabora rapporti periodici nazionali e internazionali.
  • Accorda un sostegno finanziario a progetti di lotta al razzismo e di difesa dei diritti umani.  

Razzismo in cifre

Uno dei compiti principali del Servizio per la lotta al razzismo SLR è di portare in superficie il razzismo. A tale scopo analizza diverse fonti integrandone i dati in suo monitoraggio «razzismo in cifre» e documenta gli episodi di razzismo e discriminazione razziale nelle sue forme individuali, istituzionali e strutturali.

Definizioni

Intendersi sulle definizioni usate è parte della riflessione su razzismo e discriminazione razziale. Nel suo lavoro il SLR utilizza il seguente glossario.

Newsletter

Con «SLR compatto», il Servizio per la lotta al razzismo sulle sue nuove proposte, presenta strumenti innovativi e segnala aspetti degni d’interesse dalla Svizzera e dall’estero.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb.html