Cantoni, Città e Comuni

*

L’obiettivo dell’integrazione è la convivenza tra la popolazione indigena e immigrata sulla base dei valori sanciti dalla Costituzione federale e nel rispetto e la tolleranza reciproci.

Che sia consapevole o inconsapevole, la discriminazione ostacola l’integrazione. Una politica d’integrazione di ampio respiro presuppone la contemporanea messa in atto di misure di protezione dalla discriminazione.

I servizi e i centri di competenza per l’integrazione cantonali e comunali hanno il compito di attuare in modo mirato misure contro la discriminazione e il razzismo e di allestire un’offerta di consulenza.

Programmi e progetti

  • Programmi d’integrazione cantonali: nel quadro di questi programmi sono attuate dal 2014 misure di protezione dalla discriminazione.
  • Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento: Marginalizzazione e discriminazione possono favorire la radicalizzazione. La misura 18 mira tra l’altro a prevenire le discriminazioni e prevede la realizzazione e l’ampliamento di servizi di consulenza per le vittime di discriminazione nel quadro dei PIC.
  • Programma «Progetti urbani»: per promuovere la qualità di vita nei quartieri, sei servizi federali hanno condotto dal 2008 al 2015 il programma «Progetti urbani – Integrazione sociale nelle zone abitative».
  • Rete «Quartieri vitali» (in francese): la rete si prefigge di preservare e sviluppare le conoscenze acquisite e le esperienze fatte durante gli otto anni del programma «Progetti urbani» e di renderle accessibili a un pubblico più vasto.
  • UNESCO: Coalizione delle Città contro il razzismo: nel quadro del «Piano d’azione in 10 punti», le Città che hanno aderito alla coalizione possono pianificare, confrontare e coordinare i loro sforzi nella lotta al razzismo, alla discriminazione e alla xenofobia.

Studi e contributi

Guide e promemoria

Ultima modifica 23.01.2018

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/campi-d-attivita/cantoni-istituzioni/cantoni-citta-e-comuni.html