Gli obiettivi della politica d’integrazione sono la coesione sociale e le pari opportunità nella diversità. Le discriminazioni dirette e indirette, strutturali o istituzionali ostacolano le pari opportunità. La promozione dell’integrazione deve quindi andare sempre di pari passo con una politica di lotta alle discriminazioni e di apertura istituzionale.
L’attuazione della politica d’integrazione e la protezione dalla discriminazione sono di competenza di tutti e tre i livelli istituzionale del sistema federale. Dal 2014 ogni Cantone dispone di un programma d’integrazione cantonale (PIC) e di una pertinente convenzione con la Confederazione.
Con i PIC i Cantoni si sono attribuiti un mandato esplicito di protezione dalla discriminazione. Da allora in tutti i Cantoni sono state approntate offerte di consulenza e attuate misure di sensibilizzazione. In collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione, il Servizio per la lotta al razzismo assiste e sostiene i Cantoni nell’attuazione della protezione dalla discriminazione.
Per creare le premesse per l’«integrazione» bisogna eliminare i meccanismi di esclusione e le barriere insiti nelle istituzioni che svantaggiano direttamente o indirettamente determinati gruppi di destinatari (Apertura istituzionale).
Programmi
- Programmi d’integrazione cantonali: dal 2014, nel quadro di questi programmi sono attuate misure di protezione dalla discriminazione.
- Coalizione europea delle Città contro il razzismo: nel quadro del «Piano d’azione in 10 punti», le Città che hanno aderito alla coalizione possono pianificare, confrontare e coordinare i loro sforzi nella lotta al razzismo, alla discriminazione e alla xenofobia.
- Il Programma delle Città interculturali aiuta le Città a rivedere le loro politiche nella prospettiva dell’interculturalità e a sviluppare le strategie necessarie per gestire costruttivamente la diversità e coglierne appieno i potenziali vantaggi.
- Gli strumenti DOING DIVERSITY propongono una collezione di buone pratiche nelle scuole universitarie svizzere in materia di diversità, pari opportunità e inclusione. Gli strumenti presentono un panorama di vari progetti e documenti così come dispositivi e strategie concrete.
Organizzazioni
- Commissione federale della migrazione: commissione extraparlamentare che presta consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale su questioni inerenti alla migrazione e favorisce la coesione sociale sostenendo pertinenti progetti.
- Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione: piattaforma di dialogo per i servizi specializzati nell’integrazione che sostiene l’attività dei suoi membri trasmettendo loro conoscenze ed esperienze.
Pubblicazioni
- Kantonale Spielräume im Wandel. Migrationspolitik in der Schweiz (PDF, 6 MB, 09.01.2020) (Margini di manovra cantonali in evoluzione. La politica della migrazione in Svizzera; d/f). Studio del Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione (2019)
- TANGRAM 42 (2018) - Lavoro d’integrazione e lotta al razzismo: La Commissione federale contro il razzismo ha dedicato un’edizione del suo bollettino TANGRAM alle convergenze e alle differenze tra il lavoro d’integrazione e la lotta al razzismo.
Ultima modifica 04.03.2021