Dati disponibili in Svizzera

Discriminazione razziale e razzismo in Svizzera: quadro dei dati disponibili

La discriminazione razziale è un fenomeno multiforme i cui singoli aspetti sono monitorati secondo diversi approcci. Per avere un quadro fedele della situazione è dunque necessario raccogliere e incrociare tutti i dati rilevati. Il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» pubblicato ogni due anni dal Servizio per la lotta al razzismo risponde a quest’esigenza classificando e analizzando nel loro complesso i dati di tutte le fonti disponibili.

Lo Stato registra gli atti razzisti o discriminatori che hanno portato a una denuncia a alla polizia, una procedura o una sentenza per reati alla contro la norma penale contro il razzismo (art. 261bis CP).
Rileva inoltre gli episodi di discriminazione vissuta in prima persona dalla popolazione residente.
Rilevazioni statali specifiche monitorano gli atteggiamenti della popolazione residente su aspetti del razzismo e della parità di diritti/di trattamento.

Da parte loro, consultori, organizzazioni e media indipendenti registrano invece episodi di discriminazione non necessariamente segnalati alla polizia o alle autorità giudiziarie (p. es. nel contesto di controversie sul lavoro o in materia di alloggio o in caso di esclusione dall’accesso a locali pubblici).

Per loro natura, i media riportano soltanto gli episodi ritenuti appetibili al pubblico. Inoltre, un monitoraggio completo dei social media è impossibile, visto il numero di piattaforme, la loro dimensione internazionale e la molteplicità dei loro contenuti.

Ipotizzare una cifra sommersa è inevitabile: soltanto una parte degli episodi, infatti, è oggetto di una richiesta di consulenza e una parte ancora inferiore è segnalata alla polizia o sfocia in un procedimento giudiziario. Degli episodi di razzismo subìti si parla generalmente soltanto nella sfera privata o non se ne parla affatto.

Qui di seguito è fornito un breve quadro dei dati disponibili.

 
 
 

Ultima modifica 24.06.2019

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/resoconto-periodico-e-monitoraggio/datenlage_ch.html