Pubblicazioni

Shop: Studi / Rapporti

Opuscolo «Il razzismo in Svizzera: cifre, fatti e interventi necessari»

PDF_Broschure

Per la prima volta, il Servizio per la lotta al razzismo presenta il proprio monitoraggio online sul sito www.rassismus-in-zahlen.ch​, fornendo nuove analisi sulla discriminazione razziale.
I fatti e le cifre più importanti così come le misure da adottare sono inoltre esposti in modo chiaro in un opuscolo.

Sintesi dello studio di riferimento: Razzismo strutturale in Svizzera

Sintesi dello studio di riferimento: Razzismo strutturale in Svizzera

Il SLR ha pubblicato una sintesi dello «Razzismo strutturale in Svizzera: studio sulle basi terioche e concettuali e sui fondamenti empirici » che ne presenta i principali risultati e trae prime conclusioni.

Razzismo strutturale in Svizzera: studio sulle basi teoriche e concettuali e sui fondamenti empirici

Struktureller Rassismus

Lo studio mostra che in Svizzera vi sono evidenze documentate di discriminazione istituzional-strutturale in numerosi ambiti della vita. In questo contesto si rendono pertanto necessarie misure per combattere la discriminazione razziale anche sul piano strutturale.

Convivenza in Svizzera: Valutazione globale dei dati disponibili 2010–2020

Valutazione globale «Convivenza in Svizzera»

Sulla base dei dati del 2016, del 2018 e del 2020 tratti dall’indagine sulla convivenza in Svizzera (VeS) e dei dati delle indagini pilota di gfs.bern del 2010, del 2012 e del 2014, il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) è stato incaricato di condurre un’analisi degli atteggiamenti della popolazione in materia di razzismo, xenofobia e discriminazione.

Rapporto del SLR 2019/2020

Rapporto del Servizio per la lotta al razzismo 2019/2020

Il quinto rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» del Servizio per la lotta al razzismo analizza i dati più recenti su questo fenomeno e illustra le misure adottate da organi statali e attori della società civile per combatterlo.

Analisi giuridica della definizione operativa dell’antisemitismo adottata dall’IHRA

Un'analisi giuridica del 2021 analizza la definizione operativa di antisemitismo adottata dall'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).

Valutazione delle misure contro l’antisemitismo

Analisi giuridica della definizione operativa dell’antisemitismo  adottata dall’IHRA

Una seconda analisi commissionata dal gruppo di lavoro valuta le misure contro l'antisemitismo a livello federale, cantonale e comunale e raccomanda ulteriori misure per un'azione coerente contro il razzismo e l'antisemitismo.

Roadmap Apertura istituzionale

Roadmap Apertura istituzionale

Il Servizio per la lotta al razzismo ha elaborato una road map che presenta in modo chiaro suggerimenti, argomenti e idee per l’apertura istituzionale, mostra dove è necessario intervenire e propone possibili misure per avviarne il processo.

Statu quo e misure contro i discorsi d’odio in Internet: panoramica e raccomandazioni

Statu quo e misure contro i discorsi d’odio in Internet: panoramica e raccomandazioni

Il SLR ha fatto analizzare gli ultimi approcci in un rapporto di sintesi: Statu quo e misure contro i discorsi d’odio in Internet: panoramica e raccomandazioni (2020).

Anche le persone con uno stile di vita nomade hanno bisogno di una possibilità di alloggio

«Anche le persone con uno stile di vita nomade hanno bisogno di una possibilità di alloggio»: i dati statistici rilevati sono stati analizzati in un breve rapporto alla luce di quanto emerso dagli approfonditi colloqui svolti preliminarmente alla rilevazione e dalle valutazioni di rappresentanti delle minoranze.

La nozione di «razza» nel diritto svizzero

La nozione di «razza» nel diritto svizzero

A causa della sua connotazione biologistica, in Europa il termine «razza» è oggi un tabù. Nelle convenzioni internazionali e in Paesi come gli Stati Uniti si è invece affermato come designazione di categorie umane esistenti soltanto in quanto costrutto sociale potenzialmente discriminate. Per dare maggior fondatezza alla discussione, il SLR ha incaricato un esperto di tracciare un quadro dello stato attuale del dibattito internazionale e delle sue possibili conseguenze per il diritto nazionale.

Rapporto del SLR 2018

Bericht 2018, kl. Bild

Il quarto rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» del Servizio per la lotta al razzismo analizza i dati più recenti su questo fenomeno e illustra le misure adottate da organi statali e attori della società civile per combatterlo.

Il razzismo anti-Nero in Svizzera: il punto della situazione

Il razzismo anti-Nero  in Svizzera: il punto della situazione

Su incarico del Servizio per la lotta al razzismo (SLR), un gruppo di ricercatrici e ricercatori diretto dal Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione (SFM) ha analizzato le diverse dimensioni (individuale, istituzionale e strutturale) del razzismo contro i neri.

Convegno del 3 maggio 2018 sul razzismo contro i neri in Svizzera

Convegno del 3 maggio 2018  sul razzismo contro i neri in  Svizzera

Il 3 maggio 2018 si è tenuto un incontro nel corso del quale sono stati presentati i risultati principali dei tre studi e le organizzazioni impegnate sul terreno, le autorità e i ricercatori hanno avuto l'occasione di scambiarsi informazioni e opinioni in materia.

Rapporto del SLR 2016

Rapporto del Servizio per la lotta al razzismo 2016

Il rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera» fornisce ogni due anni una panoramica dei dati disponibili sugli episodi di razzismo e sugli atteggiamenti razzisti e delle misure attuate contro la discriminazione razziale.

Rapporto del SLR 2014

Rapporto del Servizio per la lotta al razzismo 2014

Il secondo rapporto del Servizio per la lotta al razzismo sulla discriminazione razziale in Svizzera è parte del resoconto biennale del SLR e, oltre a dare un quadro dei dati disponibili sugli episodi e gli atteggiamenti razzisti, documenta le misure attuate contro la discriminazione razziale.

Sintesi del Rapporto del SLR 2012

Sintesi del Rapporto del SLR 2012

Primo nel suo genere, il rapporto del Servizio per la lotta al razzismo getta le basi per un resoconto a scadenza biennale sulla discriminazione razziale in Svizzera. La versione integrale è disponibile soltanto in formato pdf in lingua tedesca e francese e può essere scaricata dalla pagina «Resoconto periodico e monitoraggio». La sintesi è invece disponibile anche in italiano e in forma cartacea.


Pubblicazioni in francese e tedesco

Discrimination raciale et protection contre la discrimination (2021)

Rassistische Diskriminierung

La nouvelle édition de la publication « Discrimination raciale et protection contre la discrimination : applications concrètes – Un guide pratique à l’usage du travail social », une collaboration entre AvenirSocial et le Service de lutte contre la racisme.

Rassistische Diskriminierung und Diskriminierungsschutz konkret (2021)

Rassistische Diskriminierung

Neuauflage der Broschüre « Rassistische Diskriminierung und Diskriminierungsschutz konkret- Ein Leitfaden für die Praxis der Sozialen Arbeit »

Coronavirus e discriminazione

Titleblatt Kurzfassung

Il documento di lavoro sui potenziali casi di discriminazione in relazione al coronavirus riunisce casi, possibili o identificati di discriminazione a medio e lungo termine in relazione alla crisi del coronavirus e alle contromisure adottate.

Studio: Dati significativi per il monitoraggio del razzismo

Titleblatt Kurzfassung

Il SLR e l’Ufficio federale di statistica (UST) hanno incaricato un esperto di analizzare la prassi in materia del nostro Paese alla luce delle disposizioni legali e delle esigenze statistiche nazionali e internazionali.

Stratégies contre l’extrémisme de droite en Suisse

Stratégies contre l'extrémisme de droite en Suisse

La pubblicazione dedicata alle strategie contro l’estremismo di destra in Svizzera, agli attori, alle misure e ai dibattiti sull’argomento, fornisce un quadro storico delle diverse forme assunte dai movimenti di estrema destra e presenta una panoramica delle contromisure adottate dalle autorità e dalle organizzazioni della società civile. Lo studio fa inoltre un confronto fra la situazione svizzera e quella di altri Paesi europei.

Strategien gegen Rechtsextremismus in der Schweiz

La pubblicazione dedicata alle strategie contro l’estremismo di destra in Svizzera, agli attori, alle misure e ai dibattiti sull’argomento, fornisce un quadro storico delle diverse forme assunte dai movimenti di estrema destra e presenta una panoramica delle contromisure adottate dalle autorità e dalle organizzazioni della società civile. Lo studio fa inoltre un confronto fra la situazione svizzera e quella di altri Paesi europei.

Conférence mondiale contre le racisme 2001

En 2001 s'est tenue à Durban, Afrique du Sud, la Conférence mondiale contre le racisme. La Suisse a participé activement aux travaus préparatoires et aux travaux de la Conférence.

Le Service de lutte contre le racisme a publié les documents finaux (Déclaration et programme d'action) en y joignant une table des matières et une liste de mots-clés.

Weltkonferenz gegen Rassismus 2001 Durban

2001 fand in Durban, Südafrika, die Weltkonferenz gegen Rassismus statt. Die Schweiz hat sich aktiv an den Vorbereitungen und an den Arbeiten der Konferenz beteiligt. Die Fachstelle für Rassismusbekämpfung hat die Schlussdokumente (Erklärung und Aktionsprogramm) mit einer Inhaltsangabe versehen und nach Stichworten aufgeschlüsselt herausgegeben.

Ultima modifica 05.02.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/shop-bestellungen-und-publikationen0.html