Convegno "Parliamone! E ora?"

Al convegno di quest’anno, il SLR ha accolto più di 100 persone attive nell’amministrazione, nella società civile, sul terreno e in ambito scientifico. Il convegno è stato aperto con un videomessaggio del consigliere federale Alain Berset e un breve discorso di saluto del segretario generale del DFI Lukas Gresch e della responsabile del SLR Marianne Helfer. Subito dopo, due «osservatici»,
Maya Hertig (Commissione federale contro il razzismo CFR e Università di Ginevra) e Pamela Ohene-Nyako (Afrolitt e Università di Ginevra), e un «osservatore», Kijan Espahangizi (Istituto Nuova Svizzera INES e Università di Zurigo), hanno fornito spunti di discussione presentando analisi e conclusioni tratte dai podcast.

Per il world café del pomeriggio, i partecipanti erano stati invitati ad annotare brevemente i temi di discussione che ritenevano importanti per la lotta al razzismo. Questi appunti, raggruppati per temi, hanno determinato i contenuti della seconda parte del convegno. A ogni tavolo, i partecipanti hanno elaborato strategie concrete di lotta al razzismo.

I risultati delle discussioni sono stati presentati al plenum e successivamente visualizzati dal disegnatore Filippo Buzzini.


Ultima modifica 07.11.2022

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/shop-bestellungen-und-publikationen0/tagung.html