Strategia e un piano d'azione contro il razzismo e l'antisemitismo

Accogliendo la mozione 23.4335 della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di «elaborare, assieme ai Cantoni, una strategia e un piano d’azione contro il razzismo e l’antisemitismo che coinvolgano la Confederazione, i Cantoni e i Comuni in base ai rispettivi compiti e responsabilità». L’adempimento della mozione è stato affidato al Servizio per la lotta al razzismo (SLR).

Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi decisivi nella lotta al razzismo. Tuttavia, come emerge anche dal monitoraggio del SLR, sussiste ancora una grande necessità d’intervento in molti ambiti. Una strategia e un piano d’azione offrono pertanto l’opportunità di colmare le lacune e perseguire miglioramenti concreti nella lotta al razzismo e all’antisemitismo. A lungo termine, la strategia e il piano d’azione consentiranno un’azione congiunta contro il razzismo e l’antisemitismo che contribuirà ad aumentare in modo duraturo l’efficacia della prevenzione e della protezione contro la discriminazione razzista e antisemita.

Il cammino verso la strategia

Entro la fine di gennaio 2025, si terrà un'audizione delle parti interessate con le autorità, la società civile e il mondo accademico attraverso un sondaggio. L’audizione ha l’obiettivo di rilevare le sfide e le esigenze nella lotta al razzismo e all’antisemitismo in Svizzera e la necessità d’intervento dal punto di vista delle varie parti interessate. Queste ultime possono, inoltre, prendere posizione in merito ai campi d’intervento proposti dal SLR. La consultazione contribuirà a concretizzare e priorizzare i campi d’intervento e le misure.

Il SLR raccoglierà e valuterà le risposte, che in seguito saranno messe a disposizione dei partecipanti. I risultati saranno presentati e discussi in occasione di una conferenza che si terrà il 26 agosto 2025. Sulla base dei risultati della consultazione e della conferenza, si procederà a finalizzare la strategia. Quest’ultima va intesa come un quadro che definisce l’indirizzo e i campi d’intervento della prevenzione e della lotta contro il razzismo e l’antisemitismo per i prossimi anni.

La strategia sarà adottata dal Consiglio federale. Su questa base, in collaborazione con le autorità competenti, verrà sviluppato un piano d'azione con misure specifiche.

Ultima modifica 24.10.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/strategie-und-aktionsplan-gegen-rassismus-und-antisemitismus.html