Politica d’integrazione e protezione dalla discriminazione

Il razzismo non ha necessariamente a che vedere con la migrazione. Tuttavia, molte persone con retroterra migratorio sono oggetto di discriminazione razziale, il che incide sulla loro integrazione. Gli obiettivi della politica d’integrazione sono la coesione sociale e le pari opportunità nella diversità. Le discriminazioni dirette e indirette, istituzionali e strutturali ostacolano le pari opportunità. La promozione dell’integrazione deve quindi sempre andare di pari passo con una politica di lotta alle discriminazioni e di apertura istituzionale.

Situazione in Svizzera

L’attuazione della politica d’integrazione e la protezione dalla discriminazione competono a tutti e tre i livelli istituzionali del sistema federale. Dall’introduzione, nel 2014, dei programmi d’integrazione cantonali PIC, la protezione dalla discriminazione è uno degli ambiti di promozione in cui Confederazione e Cantoni definiscono obiettivi comuni.

Sfide e misure

Apertura istituzionale

Per creare le premesse dell’«integrazione», bisogna smontare meccanismi di esclusione e barriere radicati nelle istituzioni che svantaggiano, direttamente o indirettamente, determinati destinatari. 

Consulenza

Link

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/themen/integration-und-diskriminierung.html