Scuola e formazione

In quanto base per l’accesso alla formazione professionale continua e al mercato del lavoro, l’educazione è un fattore chiave per la mobilità sociale e la carriera professionale.

Il razzismo e la discriminazione sono però un problema sociale reale anche nella scuola e in altre istituzioni formative, motivo per cui gli attori scolastici (insegnanti, direzioni, pedagogisti curativi e altri), ma anche quelli extrascolastici e le istituzioni pedagogiche e di formazione continua sono chiamati ad affrontarlo.

Situazione in Svizzera

I dati del monitoraggio mostrano che nel sistema educativo la discriminazione razziale è molto diffusa: stando all’indagine sulla convivenza in Svizzera dell’Ufficio federale di statistica, il mondo della scuola e della formazione è al terzo posto per episodi di discriminazione razziale, mentre stando al rapporto sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza è addirittura al secondo (cfr. Razzismo in cifre: Dove si discrimina?)

Sfide e misure

Il sistema educativo svizzero è organizzato su base federalistica, per cui l’attuazione di misure contro la discriminazione razziale in questo ambito presuppone la stretta collaborazione tra Confederazione, Cantoni, Comuni e Città. Le misure concernono diversi attori e comprendono tutti i livelli e i settori della formazione. In primo piano ci sono l’accesso senza discriminazioni alla scuola e alla formazione, l’eliminazione della discriminazione (razziale) istituzionale, la gestione dei casi di discriminazione razziale da parte delle istituzioni formative e la lotta al razzismo in quanto fenomeno sociale.

Con gli aiuti finanziari del SLR per progetti in ambito scolastico sono promossi la trattazione concreta del razzismo a scuola e lo sviluppo di buone pratiche.

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/themen/schule-und-bildung.html