Razzismi specifici

In Svizzera vivono gruppi della popolazione e minoranze particolarmente esposti a discriminazione razziale e comportamenti razzisti.

Il monitoraggio del SLR «Il razzismo in cifre» mostra che in Svizzera sono diffusi tanto la discriminazione razziale quanto gli atteggiamenti ostili nei confronti di persone a causa del colore della pelle, del credo musulmano o ebraico, vero o presunto, o ancora della nazionalità o del modo di vita nomade, veri o presunti.

Il SLR mette a disposizione approfondimenti sui seguenti razzismi:

Anche altri gruppi sono tuttavia oggetto di discriminazione razziale e razzismo. Si pensi ad esempio all’ostilità nei confronti delle persone di origine balcanica o delle persone percepite come asiatiche o arabe. In Svizzera, tuttavia, la ricerca in materia è ancora agli albori.

Misure e progetti destinati a gruppi specifici celano il rischio di stigmatizzazione. Tuttavia, bisogna tenere conto della diversa storia dei diversi razzismi. Per poter adottare misure appropriate contro la discriminazione e promuovere le pari opportunità, sarebbero importanti dati rilevanti per ogni singolo gruppo, come richiesto a livello internazionale (cfr. razzismo in cifre > Fonti e metodi).

 

Ultima modifica 12.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Dipartimento federale dell'interno DFI
Segreteria generale SG-DFI
Inselgasse 1
CH-3003 Berna

Tel
+41 58 462 80 41
FAX
+41 58 462 79 01

Mail

Stampare contatto

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/themen/spezifische-Rassismen.html