Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Politica in favore delle persone disabili

La politica in favore delle persone disabili va approfondita

Programma pluriennale «Vita autodeterminata»

Un elemento centrale della politica in favore delle persone disabili è la stretta collaborazione con i Cantoni. Confederazione e Cantoni approfondiscono insieme i temi più importanti in programmi pluriennali. Il primo programma è dedicato alla vita autodeterminata.

Pari opportunità e lavoro

GleichstellungUndArbeit

Ambienti di lavoro inclusivi

L’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro primario è perlopiù limitato ad alcuni singoli casi. L’inclusione professionale va oltre e comprende anche la realizzazione delle pari opportunità nel mondo del lavoro: i datori di lavoro adeguano le loro condizioni quadro in modo da dare ai disabili la possibilità di contribuire al successo dell’azienda.

Accessibilità elettronica

E-Accessibility

Accessibilità elettronica

Anche nel mondo digitale, per realizzare le pari opportunità è fondamentale eliminare le barriere. Affinché le persone con disabilità possano usufruire dei vantaggi della digitalizzazione, occorre garantire sistematicamente l’accessibilità elettronica.

In primo piano

Convegno «Governo elettronico accessibile a tutti»

Il 23 maggio 2019 l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità, la Segreteria e-government Svizzera e la Direzione operativa Svizzera digitale dell’Ufficio federale delle comunicazioni hanno organizzato un convegno – primo nel suo genere – sull’accessibilità universale del governo elettronico. Durante l’incontro si è discusso del governo elettronico senza barriere come punto di riferimento per la pubblica amministrazione e presupposto per un accesso più agevole delle persone con disabilità agli organi dello Stato. Al centro del dibattito, le seguenti domande: come possono Confederazione, Cantoni e Comuni perfezionare la collaborazione reciproca sfruttando possibili sinergie? Come si può avanzare sulla via di un accesso paritario alle prestazioni elettroniche delle autorità? Per maggiori informazioni, consultare il seguente link: 

Link diretti

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html