Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Ultime notizie

Politica in favore delle persone disabili

La politica in favore delle persone disabili va approfondita

La politica in favore delle persone disabili

In Svizzera, non ancora tutte le persone con disabilità possono partecipare in modo autonomo alla vita della società. Obiettivi prioritari sono le pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro, la promozione della loro autonomia e l’accessibilità della comunicazione digitale. Sarà inoltre intensificata la collaborazione tra Confederazione e Cantoni.

Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

égalité et travail

Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Il programma «Pari opportunità e lavoro» è finalizzato a promuovere in modo mirato le pari opportunità nel mondo del lavoro, completando così le misure in favore dell’integrazione professionale delle persone con disabilità previste dall’assicurazione invalidità.

Il programma definitivo sarà sottoposto al Consiglio federale nel rapporto sulla politica in favore delle persone disabili previsto all’inizio del 2018.

Progetti e dintorni

Provisorium 46

Provisorium 46

Un locale commerciale alla moda, pensato per rispondere ai bisogni di tutti e gestito da persone con e senza disabilità? È già realtà con il progetto Provisorium46 dell’associazione Blindspot, che vuole dimostrare come l’inclusione possa essere attraente e vantaggiosa per tutti.  

-------------------------------------------------------------
I progetti presentati nella rubrica Progetti e dintorni danno un quadro dei modelli innovativi sperimentati in materia di pari opportunità e intendono fungere da stimolo.

Progetti e dintorni

In primo piano

Linguaggio semplificato

Linguaggio semplificato

Il linguaggio semplificato è uno strumento utilizzato per semplificare i testi e renderli facilmente comprensibili soprattutto per le persone con difficoltà di apprendimento, disabilità mentali o disturbi cognitivi.

Educazione e formazione

Educazione e formazione

Per realizzare le pari opportunità nel settore dell’istruzione, l’approccio didattico non deve essere uguale per tutti, ma differenziato secondo le esigenze dei singoli. Ciò presuppone uno sguardo scevro da pregiudizi e non focalizzato soprattutto su aspetti economici.

Come organizzare corsi accessibili

Link diretti

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html