Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD



In primo piano


Dal 15 maggio al 15 giugno 2024 Giornate d'azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità 2024

Le persone con disabilità affrontano ostacoli ogni giorno. Durante un mese si svolgono azioni in tutta la Svizzera. Queste azioni contribuiscono all'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Partecipate anche voi e programmate di assistere a un'azione. Il sito nazionale e i siti cantonali sulle giornate d'azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità con tutte le attività nel vostro cantone sono stati lanciati.

Il progetto è sostenuto dall'Ufficio federale per l'uguaglianza delle persone con disabilità UFPD e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS .

Futuro Inclusivo – Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità (futuro-inclusivo.ch)

Legge sui disabili: il Consiglio federale intende rafforzare la protezione contro la discriminazione

L’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione parziale della legge sui disabili. Oltre a una migliore protezione delle persone con disabilità contro la discriminazione nel mondo del lavoro e nell’accesso alle prestazioni, l’avamprogetto prevede anche il riconoscimento delle lingue dei segni svizzere. Il Consiglio federale ha inoltre approvato quattro programmi prioritari nei settori del lavoro, delle prestazioni, dell’alloggio e della partecipazione che integrano i miglioramenti proposti del quadro legale.

Politica in favore delle persone disabili 2023-2026


L'EBGB nei social media


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html