Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Temi prioritari


Ulteriori temi


Attualità


Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata delle persone con disabilità è stata istituita quasi vent’anni fa. In quest’occasione, numerose organizzazioni in tutto il mondo puntano i riflettori sulla situazione delle persone disabili. Innumerevoli progetti, film, articoli e post in diversi Paesi attirano l’attenzione sui loro diritti e chiedono per loro pari opportunità. E questo è anche il nostro obiettivo principale. Ma chi sono le persone disabili? Dal 2020, con la serie di articoli «Testimonianze di persone con disabilità», diamo voce a persone che vivono in Svizzera con una disabilità, una limitazione o una malattia. Attraverso la narrazione delle loro esperienze vogliamo che il grande pubblico capisca meglio che cosa significhi, in concreto, l’uguaglianza per le persone disabili. Nelle interviste, infatti, esse si presentano e raccontano della loro vita, dei loro successi e insuccessi, dei loro sogni e desideri. Nel link che segue trovate le loro testimonianze. Vi auguriamo una stimolante lettura che possa motivarvi ad approfondire il tema!

Testimonianze di persone con disabilità

Convegno online «Accessibilità elettronica», 17 novembre 2022

Cerchio blu: a sinistra, il logo della Confederazione. Titolo: 17 novembre 2022. Testo: Convegno Accessibilità elettronica. #eAccess22

Il convegno online «Accessibilità elettronica», tenutosi il 17 novembre 2022, era incentrato su temi quali il webdesign senza barriere, i test dell’accessibilità, la formazione sull’accessibilità e molto altro ancora. Vi hanno preso parte oltre 600 persone. Per maggiori informazioni:

Convegno «Accessibilità elettronica», 17 novembre 2022 (admin.ch)

Newsletter


Twitter


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html