Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Ultime notizie

Politica in favore delle persone disabili

La politica in favore delle persone disabili va approfondita

La politica in favore delle persone disabili

In Svizzera, non ancora tutte le persone con disabilità possono partecipare in modo autonomo alla vita della società. Obiettivi prioritari sono le pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro, la promozione della loro autonomia e l’accessibilità della comunicazione digitale. Sarà inoltre intensificata la collaborazione tra Confederazione e Cantoni.

Pari opportunità e lavoro

Keller_Recycling_5

Condizioni quadro prive di barriere

L’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro primario è perlopiù limitato ad alcuni singoli casi. L’inclusione professionale va oltre e comprende anche la realizzazione delle pari opportunità nel mondo del lavoro: i datori di lavoro adeguano le loro condizioni quadro in modo da dare ai disabili la possibilità di contribuire al successo dell’azienda.

Accessibilità elettronica

Accessibilità elettronica

Anche nel mondo digitale, per realizzare le pari opportunità è fondamentale eliminare le barriere. Affinché le persone con disabilità possano usufruire dei vantaggi della digitalizzazione, occorre garantire sistematicamente l’accessibilità elettronica.

In primo piano

Educazione e formazione

Educazione e formazione

Per realizzare le pari opportunità nel settore dell’istruzione, l’approccio didattico non deve essere uguale per tutti, ma differenziato secondo le esigenze dei singoli. Ciò presuppone uno sguardo scevro da pregiudizi e non focalizzato soprattutto su aspetti economici.

Come organizzare corsi accessibili

Link diretti

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html