Il nostro mandato

*

Che cosa fa l’UFPD? Informiamo su temi concernenti le pari opportunità, attuiamo le pari opportunità, coordiniamo i lavori in favore delle pari opportunità e riferiamo sull’evoluzione delle pari opportunità. Pari opportunità significa garantire a tutte le persone le stesse possibilità di partecipare in modo autonomo a tutti gli aspetti della vita sociale.

Informiamo

«Se l’avessi saputo…»: a volte manca semplicemente la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità o la conoscenza delle pertinenti prescrizioni di legge. Per questo, uno dei nostri compiti è quello di informare e sensibilizzare sui temi essenziali riguardanti le pari opportunità. Visitate il nostro sito Internet o abbonatevi alla nostra newsletter.

Coordiniamo

Essendo un compito trasversale, le pari opportunità ci riguardano tutti e devono essere prese in considerazione in qualsiasi progetto. Noi coordiniamo i lavori condotti dalle autorità, dagli enti privati, dai servizi specializzati, dalle associazioni e dalle organizzazioni dei disabili. Per attuare i diritti delle persone con disabilità è imprescindibile un’ampia rete di collaborazione. Noi la promuoviamo in seno all’Amministrazione federale e tra la Confederazione e i Cantoni nel quadro della politica in favore delle persone disabili.

Attuiamo

Definiamo le priorità tematiche. Dal 2017 svolgiamo per esempio un programma incentrato sul tema «Pari opportunità e lavoro», che prevede analisi e diversi progetti e misure di sensibilizzazione e informazione dei datori di lavoro. Scopo del programma è di abbattere le barriere nel contesto lavorativo. Un’altra priorità tematica è l’accessibilità elettronica: con una serie di misure intendiamo garantire una comunicazione priva di barriere.

Abbiamo inoltre la possibilità di sostenervi nell’attuazione dei vostri progetti. La Confederazione accorda aiuti finanziari a progetti che promuovono le pari opportunità delle persone con disabilità, per esempio nella formazione o nel mondo del lavoro, o che consentono loro di condurre una vita autodeterminata.

Riferiamo

Come progrediscono le pari opportunità? Per rispondere a questa domanda seguiamo da vicino i lavori di attuazione in Svizzera. Questo monitoraggio è importante sia a livello nazionale sia a livello internazionale, visto che la Svizzera deve presentare regolarmente rapporti al Comitato delle Nazioni Uniti sullo stato di attuazione dei diritti delle persone con disabilità nel nostro Paese. Noi coordiniamo la stesura di questi rapporti.

Ultima modifica 08.05.2020

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/das-ebgb/unser-auftrag.html