Svizzera

Pittogramma lingua dei segni - link video

Diritto federale

Costituzione

La Costituzione federale è il fondamento del diritto delle pari opportunità. L'articolo 8 contiene infatti ben due disposizioni volte a promuovere la piena ed effettiva partecipazione dei disabili alla vita sociale:

articolo 8 capoverso 2: divieto di discriminare a causa [...] di menomazioni fisiche, mentali o psichiche;

articolo 8 capoverso 4: la legge dispone che vengano presi provvedimenti contro gli svantaggi nei confronti dei disabili. Spetta pertanto alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni adottarli, ciascuno nei limiti delle proprie competenze.

Legge sui disabili LDis

Diritto cantonale

I Cantoni possono adottare disposizioni più favorevoli ai disabili di quelle previste dalla LDis. La LDis infatti stabilisce solo standard minimi obbligatori per tutte le autorità.

Tutti i Cantoni hanno applicato le suddette norme nel proprio ambito di competenza, specialmente per quando concerne il diritto edilizio e la scuola dell'obbligo. Ma solo in pochi hanno adottato specifiche disposizioni in materia (leggi relative alle pari opportunità dei disabili).

Buono a sapersi

Il sito Internet di Inclusion Handicap è costantemente aggiornato sull’evoluzione del diritto delle pari opportunità delle persone con disabilità

Handicap – che fare? La guida on-line per le questioni giuridiche

Dossier UFG

Il dossier «Equiparazione dei disabili» dell’Ufficio federale di giustizia offre un quadro riassuntivo della genesi della legge sui disabili e della pertinente documentazione.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/diritto/schweiz.html