Come presentare una domanda di aiuto finanziario per progetti?

Le domande devono essere depositate complete ed entro i termini sul portale PBV (gestione degli aiuti finanziari). Le domande sono esaminate dall’UFPD, la decisione è presa dal Dipartimento federale dell’interno, che ne informa per scritto i richiedenti. Qui di seguito sono riportati la procedura di presentazione e alcuni modelli per i documenti richiesti.

Termini per la presentazione

Di norma, le domande possono essere presentate entro il 15 marzo e il 15 settembre dell’anno in corso.

Il prossimo termine per le domande di aiuto finanziario è il 15 settembre 2024.

Eccezione: le domande per i progetti preliminari possono essere presentate in ogni momento e saranno trattate il più rapidamente possibile. Ai richiedenti sarà inviata una conferma di ricezione separata. Ulteriori informazioni sui progetti preliminari sono disponibili alla pagina Internet: Quali progetti possono beneficiare di un sostegno?

Preparazione della domanda

Per essere attuato con successo, un progetto deve essere descritto chiaramente in un piano dettagliato che ne definisca gli elementi essenziali. È importante che il dossier comprenda anche uno scadenzario, un preventivo dettagliato e un piano di valutazione. Di seguito sono descritti i documenti di base da caricare sul portale PBV insieme alla domanda.

Registrazione sul portale PBV

Per poter presentare una domanda è necessario registrarsi sul portale (sul sito cliccare in alto a destra su «registrazione»): Gestione degli aiuti finanziari PBV. Si raccomanda di procedere alla registrazione in tempo utile. È possibile registrarsi e ottenere il login anche se non si presenta ancora una domanda. Il login è valido a tempo indeterminato; soltanto la password deve essere rinnovata ogni 3 mesi. Al login successivo alla scadenza, all'utente viene richiesto automaticamente di impostare una nuova password. A registrazione avvenuta, gli utenti dispongono di un conto personale sul quale possono seguire lo stato di avanzamento della loro domanda e visualizzare le domande già presentate.

Presentare una domanda

La domanda, completa e corredata di tutti i documenti richiesti, va depositata nel portale PBV al più tardi l'ultimo giorno del termine per la presentazione (15 marzo/15 settembre); eccezione: se il 15 cade nel fine settimana, il termine è prorogato fino al martedì successivo (stato «invio»).

Finché non è stata depositata, la domanda può essere completata o ritirata in qualsiasi momento fino alla scadenza del termine di presentazione. 

Decisione

L'UFPD esamina la domanda e prepara la decisione; se del caso può far capo a periti. Qualora i progetti che soddisfano tutti i criteri siano più numerosi di quelli che possono ottenere un aiuto finanziario, l’UFPD propone un ordine di priorità al DFI. La decisione è presa dal DFI ed è comunicata al richiedente per scritto. Il disbrigo della pratica può richiedere fino a 3 mesi a decorrere dal termine per la presentazione delle domande.

Versamento degli aiuti finanziari 

Le modalità di versamento sono esposte in modo dettagliato nella decisione e il versamento delle rate può essere vincolato all’adempimento di determinate condizioni. 

Ultima modifica 27.03.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/projektfinanzierung/gesuch_stellen.html