Le domande devono essere depositate complete ed entro i termini sul portale PBV (gestione degli aiuti finanziari). Le domande sono esaminate dall’UFPD, la decisione è presa dal Dipartimento federale dell’interno, che ne informa per scritto i richiedenti. Qui di seguito sono riportati la procedura di presentazione e alcuni modelli per i documenti richiesti.
Termini per la presentazione
Di norma, le domande possono essere presentate entro il 15 marzo e il 15 settembre dell’anno in corso.
Il prossimo termine per le domande di aiuto finanziario è il 15 settembre 2024.
Eccezione: le domande per i progetti preliminari possono essere presentate in ogni momento e saranno trattate il più rapidamente possibile. Ai richiedenti sarà inviata una conferma di ricezione separata. Ulteriori informazioni sui progetti preliminari sono disponibili alla pagina Internet: Quali progetti possono beneficiare di un sostegno?
Preparazione della domanda
Per essere attuato con successo, un progetto deve essere descritto chiaramente in un piano dettagliato che ne definisca gli elementi essenziali. È importante che il dossier comprenda anche uno scadenzario, un preventivo dettagliato e un piano di valutazione. Di seguito sono descritti i documenti di base da caricare sul portale PBV insieme alla domanda.
Il modulo di domanda presentato deve essere compilato in maniera completa.
Il piano del progetto presenta l’idea che ne sta alla base ed è accompagnato da un modello di efficacia, il quale descrive le ipotesi di efficacia del progetto. In riferimento a un problema specifico, il modello illustra come impiegare i mezzi (input) e le misure (attività) per conseguire gli obiettivi del progetto (output) e quali sono i cambiamenti che si intendono ottenere (outcome). Il modello di efficacia deve essere elaborato per scritto e in forma grafica. Qui si trovano aiuti per l’elaborazione di un modello di efficacia:
Lo scadenzario presenta una panoramica delle tempistiche di ogni attività del progetto. Si raccomanda di descrivere le attività previste e come si intende procedere per raggiungere gli obiettivi del progetto. È utile suddividere il progetto in singole fasi (p. es. progetto preliminare, realizzazione, trasferimento, valutazione, completamento) e assegnare a ciascuna di esse le attività previste dal progetto.
Si raccomanda di allestire un preventivo dettagliato che riporti i costi totali del progetto e di includervi almeno i seguenti costi: costi per il personale, per le infrastrutture, per i materiali, per la valutazione del progetto e per le attività di pubbliche relazioni. Si prega di elencare anche le rispettive tariffe orarie e le ore di lavoro previste per il personale. Si raccomanda di descrivere come sarà finanziato il progetto. Il preventivo deve includere tutte le fonti di finanziamento, in particolare le prestazioni proprie. La Confederazione assume di norma fino al 50 per cento dei costi del progetto. Vanno inoltre indicati i sussidi richiesti e quelli già ottenuti.
Si raccomanda di utilizzare il modulo di budget/bilancio finale:
La valutazione permette di esaminare l’efficacia e il conseguimento dell’obiettivo del progetto, motivo per cui andrebbe pianificata sin dall’inizio. Il piano di valutazione descrive i punti che devono essere esaminati nella valutazione, illustra quali metodi e supporti d’informazione saranno impiegati per la raccolta dei dati e come questi saranno analizzati. Contiene inoltre informazioni sulle competenze, sulle tempistiche della raccolta di dati e sul finanziamento della valutazione.
Il piano di valutazione deve indicare come sarà documentato il progetto e come saranno analizzati i risultati. Come si intende procedere per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi del progetto? Come si intende valutare se il progetto ha ottenuto l’effetto auspicato sul gruppo target? Chi esegue la valutazione?
I progetti con un preventivo globale pari o superiore a 200 000 franchi devono essere valutati da esperti esterni. Se questo è il caso, e il piano di valutazione non è ancora stato completato al momento della presentazione della domanda, si prega di esplicitare i requisiti per gli esperti esterni (situazione iniziale, mandato, quesiti, preventivo, tempistiche, competenze richieste, prodotti, requisiti dell’offerta, criteri di valutazione delle offerte).
Per i progetti con un preventivo globale fino a 200 000 franchi è invece consentita una valutazione interna.
Qui sono disponibili ulteriori informazioni e aiuti per la misurazione dell’efficacia e la valutazione:
6 passi per un progetto efficace
Qui è disponibile un esempio di piano di valutazione per una valutazione interna:
- Statuto (per le associazioni)
- Atto di fondazione (per le fondazioni)
- Estratto del registro di commercio (per le imprese)
Registrazione sul portale PBV
Per poter presentare una domanda è necessario registrarsi sul portale (sul sito cliccare in alto a destra su «registrazione»): Gestione degli aiuti finanziari PBV. Si raccomanda di procedere alla registrazione in tempo utile. È possibile registrarsi e ottenere il login anche se non si presenta ancora una domanda. Il login è valido a tempo indeterminato; soltanto la password deve essere rinnovata ogni 3 mesi. Al login successivo alla scadenza, all'utente viene richiesto automaticamente di impostare una nuova password. A registrazione avvenuta, gli utenti dispongono di un conto personale sul quale possono seguire lo stato di avanzamento della loro domanda e visualizzare le domande già presentate.
Per maggiori informazioni sul portale PBV, ci si può rivolgere in qualsiasi momento al servizio di support-pbv@bak.admin.ch.
In alcune versioni di Safari sono stati riscontrati problemi con il login e la registrazione riconducibili alle impostazioni del browser.
Soluzione: autorizzare i cookie e attivare JavaScript.
Si raccomanda di utilizzare l'ultima versione dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer.
Presentare una domanda
La domanda, completa e corredata di tutti i documenti richiesti, va depositata nel portale PBV al più tardi l'ultimo giorno del termine per la presentazione (15 marzo/15 settembre); eccezione: se il 15 cade nel fine settimana, il termine è prorogato fino al martedì successivo (stato «invio»).
Finché non è stata depositata, la domanda può essere completata o ritirata in qualsiasi momento fino alla scadenza del termine di presentazione.
Decisione
L'UFPD esamina la domanda e prepara la decisione; se del caso può far capo a periti. Qualora i progetti che soddisfano tutti i criteri siano più numerosi di quelli che possono ottenere un aiuto finanziario, l’UFPD propone un ordine di priorità al DFI. La decisione è presa dal DFI ed è comunicata al richiedente per scritto. Il disbrigo della pratica può richiedere fino a 3 mesi a decorrere dal termine per la presentazione delle domande.
Versamento degli aiuti finanziari
Le modalità di versamento sono esposte in modo dettagliato nella decisione e il versamento delle rate può essere vincolato all’adempimento di determinate condizioni.
Ultima modifica 27.03.2024