CYBATHLON @school

CYBATHLON @school, la tecnica al servizio dell’inclusione

Obiettivo e destinatari

CYBATHLON @school è un sottoprogetto di CYBATHLON, ideato dal Politecnico federale di Zurigo, e offre moduli d’insegnamento sui temi dell’inclusione e della robotica in diversi ambiti. L’obiettivo è sensibilizzare insegnanti, bambini e adolescenti alle difficoltà quotidiane con cui si trovano confrontate le persone con disabilità, ma anche risvegliare negli allievi l’interesse per la matematica, l’informatica, le scienze naturali e tecniche (le cosiddette materie MINT) e renderli attenti a temi quali l’etica, la medicina, il diritto, l’inclusione e lo sport. I moduli d’insegnamento sono stati sviluppati in collaborazione con persone con disabilità, che seguono anche gli insegnanti nelle scuole, e sono adeguati ai piani di studio delle scuole della Svizzera tedesca (Lehrplan 21).

Destinatari:

  • Allievi e insegnanti di scuola elementare (dalla 3a alla 6a classe)
  • Allievi e insegnanti di scuola secondaria (livello I e II)
  • Genitori, strutture per bambini e giovani, associazioni ecc.

Qual è l’utilità del progetto?

Il progetto pionieristico del Politecnico federale di Zurigo parte dall’idea che le pari opportunità delle persone con disabilità non siano un obiettivo raggiungibile dall’oggi al domani, bensì il risultato di un processo a lungo termine. Focalizzandosi sulle difficoltà quotidiane e sulla necessità d’inclusione delle persone con disabilità, il progetto intende fare in modo che le future generazioni percepiscano l’uguaglianza in tutti gli ambiti della società come un dato di fatto. Allo stesso tempo, servendosi di esempi concreti, mira a risvegliare negli allievi l’interesse per la matematica, l’informatica e le scienze naturali e tecniche e a mostrare loro come le nuove tecnologie possano essere impiegate a sostegno delle persone con disabilità.

Grazie ai diversi moduli d’insegnamento, i bambini e gli adolescenti imparano a conoscere e a confrontarsi attivamente con barriere mentali e fisiche. Sono infatti incitati a trovare soluzioni per superare determinati ostacoli o per aiutare le persone con disabilità a partecipare in modo autonomo e autodeterminato alla vita sociale.

CYBATHLON @school propone moduli che possono essere integrati nei piani d’insegnamento di diverse materie MINT, ma sono applicabili anche in altri ambiti, come lo sport o l’etica. Possono inoltre essere svolti nel corso di lezioni di due ore, durante le giornate di approfondimento MINT, le settimane tematiche o i campi estivi. Quando è possibile, una persona con disabilità è presente per assistere alle lezioni. Al fine di mettere al centro le persone con disabilità fisiche e le loro difficoltà, tutti i moduli sono introdotti e arricchiti da riflessioni etiche e attività ludiche che mettono l’accento sul tema delle pari opportunità. Un coach formato gestisce la lezione e fornisce il materiale didattico necessario.

Cosa ha permesso di fare il progetto?

  • Obiettivo 1: promuovere le pari opportunità delle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione degli allievi alle difficoltà quotidiane con cui sono confrontate le persone con disabilità.
  • Obiettivo 2: veicolare i contenuti delle lezioni in modo efficace affinché abbiano un impatto duraturo, tenendo conto dei risultati delle ultime ricerche sull’insegnamento e l’apprendimento.
  • Obiettivo 3: stimolare l’interesse di bambini e adolescenti per le materie MINT.
  • Obiettivo 4: promuovere la riflessione interdisciplinare.

I primi due moduli (biologia per le scuole specializzate superiori e sport) sono stati testati nel 2018 in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna e il polo di ricerca nazionale «NCCR Robotics» e sono poi stati ulteriormente sviluppati dal 2019 al 2020. Successivamente sono stati ideati anche il modulo di biologia per le scuole secondarie e quello sullo sviluppo di prodotti.

Un nuovo gioco di carte («mind up») e il modulo di etica sono inoltre stati testati in due campi autunnali cui hanno preso parte un centinaio di bambini e adolescenti. Il modulo interdisciplinare per la scuola elementare e il modulo di informatica sono stati ultimati nella primavera del 2021 e testati in alcuni eventi e workshop.

Esempio

La pandemia di COVID-19 ha avuto e continua ad avere un impatto anche sul programma di CYBATHLON @school, in quanto molte visite scolastiche non hanno potuto avere luogo come previsto. Ciononostante, grazie a nuovi formati, è stato comunque possibile raggiungere bambini e adolescenti.

Campi autunnali

Nell’autunno del 2020 sono stati organizzati due campi autunnali a cui hanno partecipato un centinaio di bambini e adolescenti: il primo si è svolto al parco dell’innovazione di Dübendorf e il secondo al Villaggio Pestalozzi di Trogen. Nel corso della settimana i partecipanti hanno potuto trasformarsi in sviluppatori di prodotti e ricercatori: in particolare, hanno avuto l’occasione di elaborare e programmare una propria pinza per un esoscheletro. Ma il momento più atteso è arrivato alla fine della settimana, quando i ragazzi hanno partecipato al mini-CYBATHLON, un concorso in cui hanno potuto presentare e mettere alla prova le loro creazioni.

Durante i campi autunnali i partecipanti, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, hanno imparato come la robotica e le moderne tecnologie possano offrire un supporto alle persone con disabilità fisica. Ma i ragazzi hanno molto apprezzato anche lo scambio di idee e opinioni e il dialogo instaurato con i rappresentanti di CYBATHLON @school.

Sfide

Per superare lo scoglio del finanziamento del progetto sono state istituite collaborazioni proficue e durevoli con diverse fondazioni.

Purtroppo, a causa della pandemia di COVID-19, le lezioni pilota e la distribuzione dei moduli ultimati sono state interrotte. Tuttavia, questo non ci ha impedito di organizzare con successo tre campi CYBATHLON @school, rispettando sempre i piani di protezione. Inoltre abbiamo dato vita alla CYBATHLON @school Home Challenge, che ci permette di interagire con le classi in maniera digitale.

Per garantire il finanziamento del progetto e impiegarne al meglio le sinergie, nel prossimo periodo di pianificazione (2021-2024) CYBATHLON @school sarà integrato nel progetto CYBATHLON dal punto di vista comunicativo, amministrativo e finanziario e non sarà più portato avanti separatamente come negli ultimi due anni.

La pandemia continuerà ad accompagnarci nel prossimo futuro, cosa che complicherà ulteriormente la distribuzione e l’implementazione dei moduli nelle scuole. Per reagire a queste incertezze intendiamo continuare a concentrarci sull’adeguamento e sulla digitalizzazione dei moduli, pianificando anche la creazione di una sede fissa in cui poter implementare i moduli in qualsiasi momento.

 

Promotore

Promotore: CYBATHLON, Politecnico federale di Zurigo
Regione: tutta la Svizzera
Durata: 2019-2021
Persona di contatto: Nina Kolleger
Sito Internet: CYBATHLON @school (in tedesco e inglese)

Il team del progetto CYBATHLON @school
Il team del progetto CYBATHLON @school

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/unterstuetzte_projekte0/progetti-e-dintorni/cybathlon_school.html