Corsi di formazione «Interagire con persone con disabilità»

Grazie a questi corsi, il personale dell’amministrazione della Città di Losanna e del Cantone di Vaud è sensibilizzato ai bisogni delle persone con disabilità nel contatto diretto o nella comunicazione scritta.

Obiettivo e destinatari

L’obiettivo del progetto è migliorare le prestazioni offerte alla popolazione con l’ausilio di corsi comprendenti aspetti teorici e situazioni concrete.

I destinatari principali sono i membri del personale delle amministrazioni pubbliche (sportelli, gestione di progetti, direzione ecc.).

I corsi, impartiti da persone direttamente interessate dalla disabilità, sono aperti a tutti.

Qual è l’utilità del progetto?

Grazie ai corsi proposti, i partecipanti hanno la possibilità di riflettere sulle proprie pratiche professionali e renderle più accessibili. I due programmi sono impostati sulla prassi e la sperimentazione in situazioni vicine alla realtà.

Il primo programma, Accogliere e accompagnare le persone con disabilità, ha l’obiettivo di mettere i partecipanti in condizione di:

  • percepire e anticipare i bisogni delle persone con disabilità;
  • accogliere e accompagnare una persona con disabilità;
  • interagire con benevolenza e assertività con le persone con disabilità e trasmettere loro informazioni in maniera adeguata.

Il secondo, Comunicare per scritto per le persone con disabilità, ha l’obiettivo di:

  • descrivere brevemente i diversi tipi di disabilità visive o cognitive che ostacolano la lettura;
  • insegnare a strutturare contenuti in maniera accessibile e utilizzando la lingua facile;
  • insegnare a produrre documenti leggibili per le persone con disabilità visive.

Che cosa ha permesso di fare il progetto?

L’obiettivo principale dei corsi è migliorare la qualità del contatto diretto e l’accessibilità dei documenti scritti e digitali delle amministrazioni pubbliche tenendo conto della diversità della popolazione.

I risultati sono stati superiori alle attese. In due anni, oltre 100 persone hanno seguito i corsi e l’anno prossimo sarà aumentato il numero di sessioni. Va inoltre segnalato che tra l’amministrazione e le associazioni formatrici sono nate collaborazioni: citiamo, ad esempio, la redazione in lingua facile delle informazioni pratiche della biblioteca cittadina di Losanna, realizzata con il Servizio Lingua facile di Pro Infirmis.

Anche altri risultati, tuttavia, dimostrano che i diversi servizi della Città hanno preso coscienza dell’importanza dell’accessibilità, in particolare:

  • l’acquisto di un amplificatore induttivo per la Città;
  • il miglioramento del sito Internet della Città;
  • l’assunzione di persone con disabilità;
  • il cambiamento di tutti i modelli di corrispondenza della Città;
  • l’aggiunta in tutti i pareri o rapporti di un paragrafo di valutazione dell’accessibilità.

Sfide

Le difficoltà da superare sono state molte, in particolare la scarsità di risorse (finanziarie e di tempo) delle organizzazioni regionali delle persone con disabilità, l’inerzia tipica dell’amministrazione e processi interni che richiedono tempo, per esempio per l’organizzazione di sedute o per la ponderazione degli interessi dei diversi servizi. Insomma, all’inizio del progetto, la ricerca di un denominatore comune con le otto associazioni è stata un’impresa, ma una volta trovatolo la collaborazione ha funzionato bene.

Siamo nel pieno di un processo di cambiamento culturale, ed è vero che ci vuole tempo per modificare i propri comportamenti, ma la formazione ne è una chiave di volta. Questo progetto permette di rendere visibile e demistificare la disabilità, una base indispensabile allo sviluppo prestazioni inclusive su larga scala.

Promotore

Promotore: Città di Losanna

Regione: Cantone di Vaud

Durata: dal 2019 al 2023

Persona di contatto: David Rodriguez, coordinatore in materia di accessibilità universale

Sito Internet: www.lausanne.ch

Strumenti di sensibilizzazione su un tavolo durante un corso
Foto: © Mathilde Imesch – Città di Losanna
Strumenti di sensibilizzazione su un tavolo durante un corso

Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/unterstuetzte_projekte0/progetti-e-dintorni/villedelausanne.html