Rapporti sul progetto

Se il vostro progetto beneficia di un aiuto finanziario del Dipartimento federale dell’interno, siete pregati di osservare i punti che seguono. Per eventuali domande rivolgersi all’UFPD.

Svolgimento del progetto

Se secondo la decisione dovete redigere un rapporto intermedio, siete pregati di compilare il modulo «Rapporto intermedio». Il rapporto deve illustrare in particolare come sono attuate le condizioni poste dalla decisione.

Valutazione

I progetti con un preventivo globale pari o superiore a 200 000 franchi devono essere valutati esternamente. Per quelli con un preventivo globale fino a 200 000 franchi, invece, è consentita la valutazione interna.
In entrambi i casi, alla domanda di aiuto finanziario dev’essere allegato un piano di valutazione che presenti il procedimento seguito e quantifichi l’onere lavorativo richiesto (valutazione interna) o i costi previsti (valutazione esterna). Il piano di valutazione descrive come sono raccolte le informazioni necessarie per il rapporto finale e il rapporto di valutazione. Deve inoltre spiegare come sia costantemente verificato e garantito il raggiungimento degli obiettivi. A tal fine può essere molto utile un piano di monitoraggio.
Dopo la conclusione del progetto, unitamente al rapporto finale va presentato un rapporto di valutazione in cui siano fornite come minimo informazioni sul grado di raggiungimento degli obiettivi previsti. In questo rapporto devono inoltre essere analizzati criticamente gli approcci e i metodi adottati e, se possibile, valutata l’efficacia delle attività svolte. In fondo alla pagina possono essere scaricati il modulo per il rapporto finale e un modello di piano di monitoraggio.

Conclusione del progetto

Per il rapporto finale siete pregati di compilare i moduli «Rapporto finale» e «Bilancio finale» e di allegare i testi destinati alla pubblicazione elaborati nel quadro del progetto.

Ultima modifica 01.12.2023

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/weitere_infos_projekt_wird_finanziert/projekt_reporting.html