Servizi specializzati e consulenza

Pari opportunità

Pagine internet in altre lingue

La divisione «Pari opportunità» di Inclusion Handicap si adopera per l'eliminazione degli svantaggi e la realizzazione delle pari opportunità delle persone disabili.

Fa inoltre parte di Inclusion Handicap l'Ufficio svizzero per le persone disabili e i trasporti pubblici. In questo modo sono presi in considerazione tutti gli aspetti concernenti un'offerta di trasporti pubblici senza barriere. L'obiettivo perseguito è la realizzazione di un sistema organico di trasporti pubblici accessibile possibilmente a tutte le persone con disabilità.

"Architettura senza ostacoli, Il centro svizzero specializzato" è il centro di competenza nazionale in materia di costruzioni conformi alle esigenze delle persone disabili. In quanto tale, si occupa di tutte le questioni inerenti all'accessibilità senza barriere dei portatori di disabilità ad edifici e infrastrutture.

La fondazione «Accesso per tutti» che promuove una tecnologia adeguata alle persone disabili ed è specializzata nella valutazione di siti Web senza ostacoli.

Consulenza giuridica per persone con disabilità

Procap Ticino dispone di un apposito servizio giuridico per la difesa di diritti legittimi delle persone disabili nei confronti delle assicurazioni sociali.

Altri servizi specializzati

La FSCMA, Federatione Svizzera di Consulenza sui Mezzi Ausiliari per persone andicappate e anziane, è un'organizzazione specialistica e indipendente, attiva in tutta la Svizzera. Essa informa, consiglia e sostiene le persone andicappate fisicamente e coloro che se ne occupano, nella scelta di mezzi ausiliari tecnici.

La FST si prefigge lo scopo di mettere la tecnologia a disposizione delle persone con disabilità fisica o mentale o con pluridisabilità. Le nostre attività puntano al miglioramento della comunicazione delle persone senza linguaggio orale, al controllo ambientale nell'habitat, nei casi, ad es. di paralisi totale, all'accessibilità ad un computer quando il mouse e la tastiera sono inutilizzabili o alla sicurezza delle persone colpite da morbo di Alzheimer, in particolare quando sono soggette a disorientamento.

Pagine internet in altre lingue (tedesco o francese)

INSOS riunisce gli istituti nazionali per persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo. Tra i suoi membri conta 400 organizzazioni, per lo più private, che forniscono consulenza legale, e ingloba più di 750 istituti di tutte le regioni della Svizzera. Questi istituti offrono a circa 40'000 persone un sostegno mirato, proponendo strutture di accoglienza, formazioni professionali e posti di lavoro in ambito protetto.

La fondazione SZH/CSPS - quale ente svizzero privato, specializzato e prestatore di servizi nel campo della pedagogia speciale - fornisce informazioni e consigli scientificamente fondati, pubblica riviste, formula prese di posizione e sviluppa progetti in materia. La SZH/CSPS funge da piattaforma per la comunicazione e lo scambio di esperienze nel campo della pedagogia speciale.

La piattaforma d'informazione www.humanrights.ch permette di realizzare uno dei principali obiettivi dell'Associazione Humanrights.ch, quello di contribuire a rafforzare la politica dei diritti dell'uomo in Svizzera.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/link/servizi-specializzati-e-consulenza.html