News UFPD

Simbolo della Newsletter

16 novembre: Convegno online sull’accessibilità elettronica

Il 16 novembre 2023 si terrà il convegno nazionale sull’accessibilità elettronica #eAccess23, in cui saranno discussi temi quali l’intelligenza artificiale al servizio della lingua facile e della lingua dei segni, il voto elettronico, le applicazioni mobili e le competenze digitali. Il programma della giornata e il modulo d’iscrizione sono disponibili al seguente link: 

Convegno «Accessibilità elettronica» del 16.11.2023

7 agosto: Testimonianze di persone con disabilità: Nadine – Convivere con disabilità non necessariamente visibili

Nadine, 40 anni, convive con disabilità pressoché invisibili dall’esterno: la sindrome di Ehlers-Danlos ipermobile (hEDS) e l’autismo. Nella vita quotidiana deve regolarmente fare i conti con barriere e con la scarsa sensibilità di chi incontra. Nell’intervista ci racconta della sua vita, dell’importanza di una diagnosi corretta e di cosa auspica e si attende dalla società.

14 lugio: Nuova guida per le amministrazioni pubbliche sulla lingua facile

Le raccomandazioni e la scheda informativa sulla lingua facile sono state aggiornate, ampliate e riunite in un unico documento. La nuova guida per le amministrazioni pubbliche contiene, fra l’altro, una serie di suggerimenti pratici e criteri minimi per produrre informazioni in lingua facile e indicazioni utili alla loro pubblicazione.

14 luglio: Nuova guida per le amministrazioni pubbliche sulla lingua dei segni

Le raccomandazioni e la scheda informativa sulla lingua dei segni sono state aggiornate, ampliate e riunite in un unico documento. La nuova guida per le amministrazioni pubbliche contiene una serie di suggerimenti pratici per produrre informazioni in lingua dei segni.

13 luglio: Nuove pagine web sull’inclusione digitale

Le attuali pagine sull’accessibilità elettronica sono state completamente rielaborate, ampliate e sostituite da una nuova rubrica intitolata «Inclusione digitale e prestazioni». Le nuove pagine contengono numerose informazioni sull’accessibilità elettronica, oltre che diversi suggerimenti pratici, guide e strumenti sull’argomento. La Politica in favore delle persone disabili 2023-2026 contempla ora anche i temi «Inclusione digitale» e «Prestazioni».

«Inclusione digitale e prestazioni» 

16 giugnio: Rapporto sulla violenza nei confronti delle persone con disabilità

Nella seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla violenza nei confronti dei disabili che fa il punto sui dati disponibili e analizza le offerte di protezione e consulenza. Prevede inoltre diverse misure e formula raccomandazioni per proteggere meglio le persone disabili dalla violenza. Con questo rapporto, il Consiglio federale adempie le richieste del postulato Roth Franziska 20.3886 «Violenza nei confronti delle persone con disabilità in Svizzera».

4 maggio: Annuncio: Convegno – I diritti delle persone con disabilità

Martedì 27 giugno 2023 si svolge a Basilea il convegno annuale sui diritti delle persone con disabilità organizzato dalla Facoltà di diritto dell’Università di Basilea, dall’UFPD e da Inclusion Handicap.Al centro delle discussioni numerosi aspetti dell’inclusione nell’educazione. È inoltre prevista una retrospettiva sulla Sessione delle persone con disabilità svoltasi il 24 marzo scorso. Il convegno è rivolto a tutti gli organi federali, cantonali e comunali incaricati di attuare i diritti delle persone con disabilità, alle persone con disabilità, alle loro organizzazioni e in particolare ai Cantoni. Sono inoltre benvenute tutte le persone interessate. Maggiori informazioni:

Link al sito web del convegno (in tedesco)

4 aprile: Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti delle persone con disabilità


Le persone con disabilità devono essere maggiormente protette dalla discriminazione nella vita lavorativa e nell’accesso alle prestazioni di servizio. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 10 marzo 2023. Il Governo intende inoltre riconoscere la lingua dei segni e promuovere le pari opportunità delle persone non udenti. Ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di presentare entro la fine dell’anno un progetto di revisione parziale della legge sui disabili (LDis). Il Consiglio federale intende anche esaminare le modalità per promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita pubblica e della società mediante misure legali.

Politica in favore delle persone disabili

Newsletter

Fino al 2022 le abbiamo pubblicate in una newsletter. Dal 2023 informiamo tramite LinkedIn e, come finora, su Twitter e sul nostro sito alla pagina «Attualità».

Avete inoltre la possibilità di abbonarvi al Servizio news dell’Amministrazione federale per riceverete regolarmente una raccolta di link alle nuove informazioni pubblicate sul nostro sito.
Abbonarsi ai comunicati stampa

Le newsletter pubblicate dal 2017 al 2022 possono essere consultate qui:
Archivio newsletter

Ultima modifica 22.02.2018

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter.html