Newsletter UFPD 4/2020: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto von Zeitungen

Tema prioritario «Pari opportunità e lavoro»

Situazione sul mercato del lavoro delle persone sorde e con disabilità uditiva in Svizzera: un nuovo studio ne mette in luce le disparità

Su incarico della Federazione svizzera dei sordi (FSS), la Scuola universitaria professionale di Lucerna ha condotto uno studio sulla situazione del personale qualificato con disabilità, all’occorrenza le persone sorde o audiolese, sul mercato del lavoro in Svizzera, nel quadro del quale sono tra l’altro state intervistate 120 aziende. Di seguito i principali risultati:

  • Con un tasso del 10 per cento, la disoccupazione colpisce in misura maggiore le persone sorde o audiolese che non quelle senza disabilità.
  • Le persone sorde o con disabilità uditiva hanno minori probabilità di ottenere una promozione e assai raramente seguono una formazione continua o esercitano una funzione direttiva; in rapporto al loro livello di formazione, inoltre, vengono sovente reclutate per posti i cui requisiti si situano al di sotto delle loro potenzialità.
  • Le aziende si dimostrano fondamentalmente molto aperte verso l’assunzione di persone sorde o con disabilità uditiva.
  • Le aziende che nel loro organico non impiegano persone sorde o con disabilità uditiva ne sottovalutano le potenzialità e sopravvalutano invece le difficoltà di una loro assunzione. Sussiste pertanto un margine di miglioramento nella sensibilizzazione su questo tema.

La FSS dispone di diverse opzioni per sostenere le aziende: per esempio un’offerta di corsi online (specifici al settore) in lingua dei segni: signwise: Corporate Editions. Ulteriori informazioni della FSS sul tema del lavoro: SGB-FSS: Lavoro. La versione integrale in tedesco dello studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna e la scheda informativa possono essere scaricate qui: Studio sul mercato del lavoro


Due convegni da non perdere. Volete esserci? Potete iscrivervi da subito. Saremo lieti della vostra partecipazione.

Convegno «Accessibilità elettronica», 5 novembre 2020

La digitalizzazione come motore dell’inclusione. Le persone con disabilità devono avere accesso a tutti gli ambiti della vita. Gli strumenti digitali e l’accessibilità elettronica sono un valido ausilio. A questo convegno sentirete o leggerete molti termini tecnici come tecnologie assistive, nuove linee guida, studio sull’accessibilità, monitoraggio, strumento per la lingua dei segni o app senza barriere. Perché? Lo scopo è di utilizzare la digitalizzazione a favore delle persone con disabilità. Su quest’idea ascolterete numerose relazioni di rappresentanti del mondo scientifico, dell’amministrazione pubblica e della ricerca. La tavola rotonda sarà dedicata alle sfide e alle opportunità rappresentate dalla digitalizzazione per le persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il convegno, che si svolgerà on-line, ha luogo nel quadro delle Giornate dell’inclusione digitale 2020 ed è organizzato congiuntamente dall’UFPD, dalla Direzione operativa Svizzera digitale dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), dalla Segreteria di e-government Svizzera, dalle FFS e dalla Posta. La partecipazione è gratuita e senza barriere. Certi che il dialogo sarà proficuo, vi ringraziamo del vostro interesse.

Convegno «Partecipazione come opportunità», 3 dicembre 2020

«Le decisioni politiche riguardano anche me», dice Sabrina Gaetani andando dritta al nocciolo della questione. Sabrina, che in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale del 2019 si era impegnata nella campagna di Insieme «Voglio votare», non ha mai smesso di chiedere che le persone con disabilità abbiano voce in capitolo in tutte le decisioni che le concernono.
La sua è una richiesta di partecipazione. Ed è proprio questo il tema principale del convegno del 3 dicembre. I relatori e le relatrici illustreranno diversi ambiti della vita e mostreranno come può e deve essere vissuta la partecipazione nella realtà. Si discuterà tra l’altro di diritti politici e partecipazione alla vita quotidiana e delle esperienze fatte durante il lockdown. Oltre 30 ospiti parteciperanno a tavole rotonde, presenteranno relazioni e modereranno discussioni. Sarà offerta anche un’esibizione di danza. La partecipazione al convegno, che si terrà on-line, è gratuita e senza barriere.  Il convegno è organizzato dall’UFPD, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) in stretta collaborazione con cinque organizzazioni d’aiuto ai disabili. Sicuri che la giornata sarà proficua, ci rallegriamo sin d’ora dell’interazione con ospiti e pubblico.


Politica in favore delle persone disabili

«Ora o mai più». Come rendere «vincolante» la politica svizzera in favore delle persone disabili? A questa domanda si cercherà di rispondere nell’incontro fissato il 13 ottobre 2020 a Berna fra autorità e società civile.

Nel quadro dell’attuazione della politica in favore delle persone disabili, una volta l’anno viene organizzato un incontro tra Confederazione, Cantoni e società civile. Il motto scelto per la manifestazione di quest’anno è «Ora o mai più» e fa riferimento al carattere «vincolante» della politica in favore delle persone disabili in Svizzera – segnatamente nei settori «libera scelta dell’alloggio», «trasporti pubblici» e «pari opportunità e lavoro», sui quali si focalizzerà la discussione. Quali sono gli strumenti più efficaci per favorire un’attuazione «vincolante» della politica in favore delle persone disabili?
Cercheranno di rispondere a questa domanda, in due relazioni introduttive, la consigliera nazionale Franziska Roth e il professor Markus Schefer, membro del Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità. Il tema sarà in seguito discusso da rappresentanti di autorità federali, cantonali e imprese parastatali (FFS) e da esperti della società civile, provenienti dal mondo politico, scientifico, associativo e dalle organizzazioni dei disabili.
L’UFPD informerà sugli esempi pratici, le lacune e le proposte di soluzione scaturiti dall’incontro.


Aiuti finanziari

Progetti sostenuti

Quali progetti sosteniamo? Qui troverete brevi descrizioni dei progetti in corso che beneficiano del sostegno dell’UFPD.
In questa edizione:

  • Promozione linguistica ed ergoterapeutica della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) di giovani adulti
  • Allestimento di una banca dati nazionale per l’arte integrativa contemporanea
  • Corso sull’interazione con persone disabili per il personale dell’amministrazione pubblica
  • Formazione continua per audiolesi in traduzione dal tedesco scritto nella lingua dei segni svizzero-tedesca
  • OK:GO – Informazioni sull’accessibilità delle offerte del turismo svizzero
  • Pari opportunità nella custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità

Progetti e dintorni

Quali progressi concreti sulla via delle pari opportunità sono stati realizzati anche grazie ai nostri aiuti finanziari? Su questa pagina i promotori che hanno beneficiato del nostro sostegno presentano regolarmente i risultati conseguiti con i loro progetti.

Allenamenti speciali – sviluppo dell’offerta sportiva inclusiva

I bambini e i giovani con disabilità devono poter praticare uno sport in una società sportiva. Questa partecipazione favorisce anche i contatti sociali. A tale scopo le società non devono creare nuove offerte, ma rendere accessibili a tutti quelle già disponibili. In questo modo si promuove l’inclusione. Grazie al progetto avviato da Special Olympics Switzerland nel gennaio del 2016, oltre 800 bambini e giovani con disabilità sono nel frattempo diventati membri di una società sportiva.


UFPD: ultime novità

Rinforzi all’UFPD

L’UFPD ha integrato il proprio organico con due nuovi collaboratori: Urs Germann e Pascale Gazareth, cui diamo il nostro benvenuto!

Foto: Urs Germann
Urs Germann

Storico di formazione e portatore di una disabilità uditiva, Urs Germann è entrato in servizio all’UFPD il 1° agosto 2020. Precedentemente ha diretto l’ufficio per le pari opportunità delle persone con disabilità della Città di Berna.

Foto: Pascale Gazareth
Pascale Gazareth

Pascale Gazareth è sociologa e ha iniziato la sua attività all’UFPD il 1° settembre 2020. In precedenza ha lavorato all’Ufficio federale di statistica, dove si è occupata di statistiche relative alle persone disabili.

I due nuovi collaboratori scientifici coadiuveranno l’UFPD nell’attuazione della politica in favore delle persone disabili: sia Urs Germann che Pascale Gazareth vantano infatti un’esperienza pluriennale nel settore delle pari opportunità dei disabili e sapranno apportarci un valido sostegno specialistico, oltre che un arricchimento umano.


Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

In questo numero:
Intervista a Daniele Corciulo. Un colloquio sul mondo del lavoro e su come una canzone intende aiutare a superare i confini tra persone con e senza disabilità.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newlsetter_04_2020.html