Politica in favore delle persone disabili
Programma «Vita autodeterminata»
Confederazione e Cantoni intendono rafforzare ulteriormente la loro collaborazione nella politica in favore delle persone disabili. Il Dialogo nazionale sulla politica sociale svizzera (DPS) assume in questo contesto un ruolo strategico.
Oltre a favorire un regolare scambio di informazioni, il DPS definisce anche le priorità tematiche della collaborazione. Nel quadro dell’incontro del 22 giugno scorso è stato adottato nelle grandi linee il programma pluriennale (2018-2021) «Vita autodeterminata», che prevede cinque ambiti d’intervento: «libera scelta del luogo di residenza e della forma abitativa», «autodeterminazione nella scelta della struttura diurna», «flessibilizzazione e individualizzazione dei servizi di sostegno specifici», «accessibilità delle istituzioni e dei servizi pubblici» e «partecipazione delle persone disabili alle decisioni di autorità e istituzioni». Le attività del programma servono a elaborare le basi necessarie, a valutare i servizi offerti e a individuare gli esempi di buone pratiche per ciascuno dei cinque ambiti. Inoltre è previsto un monitoraggio degli sviluppi. Un altro obiettivo è di promuovere lo scambio di esperienze, lo sviluppo di una rete di contatti e la realizzazione di nuovi progetti.
Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»
La mappa degli effetti
Il Centro per la disabilità e l’integrazione dell’Università di San Gallo (CDI-HSG) ha analizzato le opere pubblicate dai ricercatori sull’inclusione professionale delle persone disabili.L’analisi è stata condotta nel quadro del programma tematico «Pari opportunità e lavoro» e i risultati presentati sotto forma di una mappa degli effetti. La carta, che permette di visualizzare quali misure hanno già prodotto (e dove) quali effetti e di identificare i campi di ricerca empirico-quantitativa ancora scoperti, sarà pubblicata sul sito dell’UFPD alla fine di quest’anno.
La mappa degli effetti costituisce una base decisionale per stabilire quali misure vanno esaminate più a fondo nel quadro di collaborazioni pratiche. L’UFPD e il CDI-HSG organizzeranno un workshop per chiarire gli aspetti determinanti e convincere le aziende a instaurare collaborazioni su temi specifici.
Novità dall'amministrazione federale
Aiuti finanziari
Progetti e dintorni
Ultima modifica 22.02.2018