Newsletter UFPD 3/2017: le pari opportunità, il nostro mandato


Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Nuove informazioni sul diritto al lavoro

Le informazioni sul diritto al lavoro sono state aggiornate e completate nel quadro dell'attuale programma tematico. Una breve panoramica riprende le principali norme del diritto del lavoro e le disposizioni riferite specificatamente alle persone disabili. Inoltre, un documento in allegato consente di approfondire l'argomento.


Aiuti finanziari

Attualmente

Le domande per piccoli progetti i cui costi complessivi ammontano a 20 000 franchi e per i quali è richiesto un sostegno finanziario della Confederazione di 10 000 franchi al massimo possono essere presentati in ogni momento dell’anno.

In futuro

Dato che è possibile presentare due volte all’anno (15 marzo e 15 settembre) domande di aiuto finanziario all’UFPD, è stato deciso di integrare in questa cadenza semestrale anche le domande per piccoli progetti e di non trattarle più separatamente. La nuova procedura entrerà in vigore il 15 settembre 2017: fino a questa data sarà ancora possibile presentare le domande per piccoli progetti in ogni momento dell’anno.


Progetti e dintorni

partcip2

Salute mentale: supporto tra pari o quando il paziente si prende cura di altri pazienti

Le persone che hanno sofferto di problemi psichici hanno una prospettiva intima e unica sulla malattia. Attraverso la formazione di «Esperti in supporto tra pari», la fondazione Pro Mente Sana valorizza la loro esperienza e la trasforma in competenze professionali, promuovendo così il loro reinserimento nel mondo del lavoro.


Convenzione ONU

Logo UNO

Comitato CDPD dell’ONU: a che cosa serve?

Comitato CDPD dell’ONU: a che cosa serve? – 18ª sessione dal 14 al 31 agosto a Ginevra – Candidatura dello svizzero Markus Schaefer per le elezioni 2018


Comunicazione interna

Schuler_Rolf_240

Dopo oltre 12 anni di servizio all’UFPD, il nostro collega Rolf Schuler ha deciso di intraprendere una nuova sfida lavorativa. Continuerà ad occuparsi di pari opportunità per le persone con disabilità, un tema che gli sta a cuore dal punto di vista personale e lavorativo, e che è stato al centro della sua lunga attività politica.

Gli auguriamo il meglio per questa nuova avventura, anche se ci rattrista molto vederlo partire. Tutti noi che abbiamo conosciuto Rolf nel corso della sua lunga carriera alla Confederazione sappiamo infatti quanto sia un collega disponibile, un acuto osservatore e soprattutto un simbolo inconfondibile dell’UFPD.


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter-ebgb-august-2017.html