Newsletter UFPD 2/2017: le pari opportunità, il nostro mandato

Topnews

L’UFPD ha un nuovo sito Internet

Il sito Internet dell’UFPD si presenta in una nuova veste: la navigazione è stata agevolata e alcune rubriche, sottoposte a modifiche grafiche, sono state messe in evidenza e completate nei contenuti. In particolare si è voluto porre in primo piano i progetti che favoriscono la parità delle persone disabili e le informazioni sulle pari opportunità nel mondo del lavoro. Venite a scoprire il nuovo sito!


Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Con il suo nuovo programma tematico «Pari opportunità e lavoro», l’UFPD intende promuovere attivamente e in modo specifico la parità nel mondo del lavoro.


Progetti e dintorni

Il mentoring – un efficace strumento d’integrazione professionale

Nel mercato del lavoro primario, le persone disabili sono spesso confrontate con atteggiamenti di scetticismo se non addirittura di rifiuto.Un apposito progetto di mentoring intende fornire impulsi per favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e per abbattere i pregiudizi e colmare le lacune conoscitive dei datori di lavoro.


E-Accessibility

L’UFPD pubblica una guida e una serie di schede informative tematiche che spiegano come offrire informazioni interamente accessibili su Internet.


Notizie in breve

Linguaggio semplificato

Linguaggio semplificato: la Pro Infirmis di Friburgo ha aperto il primo servizio di traduzione francofono in linguaggio semplificato.

Discriminazione di persone disabili (sito internet Inclusion Handicap, link in francese)

Discriminazione di persone disabili: primo ricorso accolto da un tribunale in Svizzera. 

Situazione economica e sociale della popolazione

Egalité pour les personnes handicapées: nouveaux résultats 2014 (francese/tedesco).

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter-ebgb-juni-2017.html