Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»
Novità dall’Amministrazione federale
Adottate le linee guida sull’accessibilità dei progetti informatici
L’Organo direzione informatica della Confederazione e il gruppo specializzato HERMES dell'associazione eCH hanno approvato le nuove linee guida HERMES 5 finalizzate a garantire l’accessibilità dei progetti informatici.
Per rendere accessibile un’applicazione informatica è necessario adattarla affinché chiunque possa utilizzarla a prescindere dalle proprie abilità. Un altro importante criterio di successo nello sviluppo di nuove applicazioni informatiche è l’esperienza d’uso o user experience, ovvero l’esperienza che gli utenti fanno quando interagiscono con l’applicazione. Si tratta infatti di prendere in considerazione le esigenze degli utenti in fatto di utilizzo e semplicità. Le linee guida illustrano come integrare l’accessibilità e la user experience nei progetti informatici e sostengono i vari attori nell’esecuzione del progetto.
Le linee guida sono state elaborate da rappresentanti della Confederazione, della Posta Svizzera SA e da esperti esterni. Il Servizio per l’accessibilità elettronica nella Confederazione è responsabile per la parte dell’accessibilità.
La documentazione relativa alle linee guida HERMES sull'accessibilità e la user experience sono consultabili al seguente link
Aiuti finanziari
Progetti e dintorni
Ultima modifica 22.02.2018