Newsletter UFPD 2/2018: le pari opportunità, il nostro mandato


Politica in favore delle persone disabili

Rapporto «Politica in favore delle persone disabili»

Ancora oggi non tutte le persone disabili possono partecipare autonomamente alla vita sociale. Il Consiglio federale intende migliorare la situazione. Nella sua seduta del 9 maggio 2018, ha adottato un rapporto che propone misure concrete. Obiettivi prioritari sono le pari opportunità nel mondo del lavoro, la promozione dell’autonomia e l’accessibilità della comunicazione digitale. È inoltre intensificata la collaborazione tra Confederazione e Cantoni.


Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Keller_Recycling_5

Condizioni quadro prive di barriere

L’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro primario è perlopiù limitato ad alcuni singoli casi. L’inclusione professionale va oltre e comprende anche la realizzazione delle pari opportunità nel mondo del lavoro: i datori di lavoro adeguano le loro condizioni quadro in modo da dare ai disabili la possibilità di contribuire al successo dell’azienda. Gli esempi di Swisscom e della ditta Keller Recycling AG mostrano quali misure possono essere efficaci in quest’ambito.


Novità dall’Amministrazione federale

Adottate le linee guida sull’accessibilità dei progetti informatici

L’Organo direzione informatica della Confederazione e il gruppo specializzato HERMES dell'associazione eCH hanno approvato le nuove linee guida HERMES 5 finalizzate a garantire l’accessibilità dei progetti informatici.

Per rendere accessibile un’applicazione informatica è necessario adattarla affinché chiunque possa utilizzarla a prescindere dalle proprie abilità. Un altro importante criterio di successo nello sviluppo di nuove applicazioni informatiche è l’esperienza d’uso o user experience, ovvero l’esperienza che gli utenti fanno quando interagiscono con l’applicazione. Si tratta infatti di prendere in considerazione le esigenze degli utenti in fatto di utilizzo e semplicità. Le linee guida illustrano come integrare l’accessibilità e la user experience nei progetti informatici e sostengono i vari attori nell’esecuzione del progetto.

Le linee guida sono state elaborate da rappresentanti della Confederazione, della Posta Svizzera SA e da esperti esterni. Il Servizio per l’accessibilità elettronica nella Confederazione è responsabile per la parte dell’accessibilità.

La documentazione relativa alle linee guida HERMES sull'accessibilità e la user experience sono consultabili al seguente link


Aiuti finanziari

EBGB_Banner_IT

Termine per le domande incentrate sull'uguaglianza e il lavoro

Le pari opportunità sono un cammino da costruire con misure propositive. La Confederazione sostiene progetti che promuovono nuovi modelli di integrazione delle persone con disabilità.

Il prossimo termine per le richieste di aiuto finanziario scade il 15 settembre 2018.

NOVITÀ: quelle per i progetti in favore delle pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro possono essere presentate in ogni momento e saranno trattate il più rapidamente possibile. Ai richiedenti sarà inviata una conferma di ricezione separata.


Progetti e dintorni

IMG_Hochschule_Luzern.JPG

ArTiv

Il settore turistico come vettore dell’integrazione

Un’ampia gamma di lavori interessanti e la possibilità di tradurre in realtà la cultura della diversità: l’industria turistica rappresenta un grande potenziale d’impiego per le persone con disabilità. Il progetto «ArTiv» della Scuola universitaria professionale di Lucerna lo mette in luce, esponendo i vantaggi dell’assunzione di persone con disabilità per le imprese e facilitando la creazione di reti di contatti.


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter-mai-2018.html