Compasso: sostegno pratico alle PMI nell’integrazione professionale
Per poter permettere a persone con problemi di salute di mantenere o (ri)acquisire l’idoneità al mercato del lavoro, le imprese devono offrire condizioni quadro senza barriere e disporre di conoscenze pratiche sulla promozione di ambienti inclusivi. Compasso informa e sostiene i datori di lavoro nel loro impegno di (re)integrazione.
Come posso integrare a lungo termine una persona disabile? Come faccio a riconoscere i cali di rendimento che preludono all’insorgenza di un danno alla salute? E come devo collaborare con assicuratori, uffici AI e medici? Su www.compasso.ch, datori di lavoro, quadri e responsabili delle risorse umane trovano informazioni dettagliate su tutti questi problemi, accorgimenti alla portata di tutti rispondenti alle necessità reali ed esempi pratici, utili soprattutto alle PMI sprovviste di un sistema proprio di gestione della salute.
Quale rete neutrale, Compasso riveste nell’integrazione professionale l’importante ruolo di intermediario: mette infatti in contatto i datori di lavoro con i partner rilevanti del sistema in modo che possano sviluppare insieme strumenti adeguati. Compasso è patrocinato dall’Unione svizzera degli imprenditori e conta oltre 80 membri, sia dell’economia privata che del settore pubblico. I membri di maggior peso, come grandi imprese, associazioni di categoria, altre associazioni e assicurazioni sociali e private, ma anche le organizzazioni delle persone interessate offrono solidalmente il loro impegno. In questo modo, le imprese interessate, in particolare le PMI, fruiscono gratuitamente di informazioni e strumenti appropriati per salvaguardare l’idoneità al mercato del lavoro dei dipendenti con problemi di salute dovuti a malattia, infortunio o disabilità o promuoverne la (re)integrazione professionale.
Negli ultimi anni, Compasso è cresciuto fino a diventare una piattaforma per l’integrazione professionale di respiro nazionale. L’importanza strategica del suo lavoro è stata riconosciuta anche dalle istituzioni federali. Non a caso è stato uno dei partner rilevanti della Conferenza nazionale per l’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro ed è ripetutamente citato nella politica della Confederazione in favore delle persone disabili. Non da ultimo grazie al suo think tank, dispone inoltre di profonde conoscenze specialistiche nel campo dell’integrazione professionale e nella moderazione del dialogo tra stakeholder.
Volete essere costantemente aggiornati sugli sviluppi dell’integrazione professionale e le attività di Compasso? Visitate il nostro sito e non esitate ad abbonarvi alla nostra newsletter (https://www.compasso.ch/it/f090000400.html).
Abbonarsi alla newsletter Compasso
Per maggiori informazioni:
Segreteria Compasso
Tel. 044 299 95 84