Newsletter UFPD 4/2018: le pari opportunità, il nostro mandato


Politica in favore delle persone disabili

Programma «Vita autodeterminata»

Il primo programma pluriennale di politica in favore delle persone disabili condotto in comune da Confederazione e Cantoni è dedicato al tema «vita autodeterminata». Non è un caso: poter condurre una vita autodeterminata, infatti, è un’esigenza fondamentale delle persone con disabilità, ma non solo. Cosa vuol dire «vita autodeterminata»? Cosa serve per poterla garantire? Cosa possono o devono fare la Confederazione e i Cantoni? A queste domande ci sono tante risposte – quasi nessuna semplice. Per questo non vogliamo discuterne soltanto nel quadro dell’attuazione del programma pluriennale, ma porle anche a persone toccate direttamente dall’argomento, chi per una ragione chi per un'altra. Pubblicheremo regolarmente sulla nostra newsletter le loro risposte, che attendiamo con grande interesse.

 


Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Compasso

Il lavoro è una parte molto importante della vita, ma per le persone con disabilità è spesso difficile trovarne uno. Con il programma tematico «Pari opportunità e lavoro», l’UFPD intende rendere più compatibili con le esigenze delle persone disabili le condizioni quadro del mercato del lavoro. Per quattro anni, il programma sarà il quadro di riferimento per misure, scambi di esperienze, networking e lavoro di sensibilizzazione. Sarà tra l’altro intensificata la collaborazione con il portale Compasso, di cui pubblichiamo qui sotto un articolo di presentazione.


Novità dall'Amministrazione federale

Picto lingua facilmente comprensibile

Disponibili on-line i primi testi in linguaggio semplificato

Linguaggio semplificato? Chi ha letto la nostra scheda informativa probabilmente sa di cosa stiamo parlando. In quest’ambito abbiamo fatto un altro passo avanti, perché dalla scorsa estate sono disponibili on-line diversi testi in linguaggio semplificato con contenuti del sito Internet dell’UFPD. Per semplificare la navigazione li abbiamo riuniti in una nuova rubrica intitolata «Informazioni in linguaggio semplificato». Volete saperne di più? Allora cliccate qui:  

Calcolatore dei premi dell’UFSP senza barriere

Con il calcolatore dei premi www.priminfo.ch messo a disposizione dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) gli assicurati possono confrontare ogni anno i premi di cassa malati. Ora lo possono fare anche le persone disabili, poiché il calcolatore ha ottenuto la certificazione di accessibilità per siti Internet «-AA- Access for All 2018» rilasciata dalla fondazione «Accesso per tutti».


Aiuti finanziari

Domanda di aiuto finanziario

Nuove termine per le domande incentrate sul tema «Pari opportunità e lavoro»

Le pari opportunità sono un cammino da costruire con misure propositive. La Confederazione sostiene progetti che promuovono nuovi modelli di integrazione delle persone con disabilità.

Le domande per progetti in favore delle pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro possono essere presentate in ogni momento e saranno trattate il più rapidamente possibile. Ai richiedenti sarà inviata una conferma di ricezione separata.

Link a PBV

Convenzione ONU

Markus Schefer

Quali saranno i suoi compiti nel Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità? Quattro domande a Markus Schefer

Nel giugno del 2018, Markus Schefer, professore di diritto pubblico e diritto amministrativo all’Università di Basilea, è stato nominato nel Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità, organo istituito in virtù dell’articolo 34 dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità. Gli abbiamo chiesto che cosa lo ha spinto a candidarsi e quali saranno i suoi compiti. Qui di seguito riportiamo le sue risposte.


Novità dall’UFPD

Matthias Leicht

Nuovo responsabile supplente dell’UFPD

Dal 1° ottobre, Matthias Leicht-Miranda è il nuovo responsabile supplente dell’UFPD. Succede a Iris Stucki. Titolare di una licenza in scienze sociali e di un master in studi sulla disabilità, è stato in precedenza direttore aggiunto dell’ufficio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in Moldavia.


Progetti e dintorni

Inclusione nel mondo del lavoro – iPunkt+ favorisce un cambiamento di prospettiva

Inclusione nel mondo del lavoro – iPunkt+ favorisce un cambiamento di prospettiva

Gradini all’entrata del posto di lavoro, l’alto grado di flessibilità richiesto e i pregiudizi di dirigenti e team possono escludere dal mondo del lavoro le persone con disabilità. Il progetto iPunkt+ dell’associazione Impulse promuove ambienti di lavoro inclusivi – con un marchio che accresce la consapevolezza delle imprese.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter-november-2018.html