Newsletter UFPD 4/2021: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto del giornale

Politica in favore delle persone disabili

Markus Schefer si candida per un secondo mandato

Il professor Markus Schefer è in corsa per un secondo mandato quadriennale nel Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Iniziato il 1° gennaio 2019, il suo mandato termina il 31 dicembre 2022. Il Comitato si compone di 18 esperti indipendenti, eletti dagli Stati parte per quattro anni e rieleggibili una volta sola.

Sito Internet personale: Markus Schefer (sito in tedesco)

Aiuti finanziari

Progetti sostenuti

Quali progetti sosteniamo? Qui troverete brevi descrizioni dei progetti in corso che beneficiano del sostegno dell’UFPD. In questa edizione:

  • Progetto pilota «Come, scusi?»
  • FLÜGGE (le famiglie imparano a impostare e sviluppare in comune il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro)
  • Programma «myAbility Talent®»
  • Trattamento medico, cura e assistenza di persone con disabilità mentale o fisica negli ospedali per cure acute e nel settore ambulatoriale
  • Formazione universitaria per traduttori e traduttrici non udenti

Progetti e dintorni

Quali progressi concreti sulla via delle pari opportunità sono stati realizzati anche grazie ai nostri aiuti finanziari? Su questa pagina i promotori che hanno beneficiato del nostro sostegno presentano regolarmente i risultati conseguiti con i loro progetti.

Nella presente edizione vi presentiamo i progetti seguenti:

Svizzera: ultime novità

Eccole, finalmente, le mascherine trasparenti!

Le mascherine coprono il naso e la bocca: non è raro sentirsi chiedere di ripetere la frase appena pronunciata, perché con la mascherina si fatica a capire ciò che viene detto. Per le persone con disabilità uditive, la comunicazione con le persone udenti è difficile o addirittura interrotta se entrambe indossano la mascherina, dato che la lettura labiale diventa impossibile. La soluzione sono le mascherine trasparenti: richieste da tempo, finalmente sono arrivate. Volete vedere come una persona non udente riesce a comunicare con il suo interlocutore o la sua interlocutrice grazie a una mascherina trasparente? Guardate il video dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Maggiori informazioni sulle mascherine trasparenti sono disponibili ai seguenti link:

Associazione per persone con problemi d’udito ATiDU Ticino e Moesano

Associazione svizzera dei sordi SONOS (sito in tedesco)

Pro audito Svizzera (sito in tedesco)

Diritto delle persone sotto curatela generale di partecipare alla vita politica e pubblica

L’8 giugno 2021, il Consiglio degli Stati ha deliberato su due nuovi interventi parlamentari che rivendicano, per le persone con una disabilità psichica o intellettiva, la possibilità di partecipare alla vita politica e pubblica. L’accento è messo in particolare sul diritto di votare ed essere eletti. Il postulato Carobbio Guscetti 21.3296 è stato accolto: il Consiglio federale si è dichiarato disposto a elaborare nei prossimi due anni un rapporto che risponderà anche a una delle domande sollevate nell’interpellanza Baume-Schneider 21.3295. Secondo il cancelliere federale Walter Thurnherr, questo rapporto permetterà di colmare le lacune conoscitive sull’argomento, ad esempio sul numero di persone che in Svizzera sono escluse dal diritto di voto a causa di «durevole incapacità di discernimento», oppure sulle differenze nella prassi tra i Cantoni latini e quelli di lingua tedesca, a seconda che una persona si trovi sotto curatela generale o meno e sia perciò esclusa del diritto di voto. Nel rapporto saranno inoltre analizzate le modalità di esercizio dei diritti politici in generale. Dopo il Cantone di Ginevra, che l’anno scorso ha introdotto il diritto di voto a livello cantonale per le persone con disabilità, la discussione è ora in corso anche in altri Cantoni, come Vaud e Neuchâtel. Il rapporto, infine, esaminerà anche le esperienze di altri Paesi.

Link:

Interpellanza Baume-Schneider 21.3295 «Diritti politici a favore di persone con disabilità psichica o mentale»

Postulato Carobbio Guscetti 21.3296 «Piena partecipazione alla vita politica e pubblica delle persone con disabilità intellettiva»

Estero: ultime novità

La nuova strategia sui diritti delle persone con disabilità 2021–2030 della Commissione europea

Il 3 marzo 2021, la Commissione europea ha pubblicato la sua nuova strategia sui diritti delle persone con disabilità per il prossimo decennio. Un importante campo d’azione è la cooperazione: è ad esempio prevista la costituzione di un nuovo centro europeo di risorse o l’introduzione di una tessera europea di disabilità. La strategia stabilisce anche le priorità tematiche per l’inclusione, tra cui la possibilità di risiedere in strutture assistite senza barriere all’interno della comunità o di beneficiare di misure per vivere con un’assistenza personale. Sono inoltre previste l’elaborazione di un pacchetto di misure per migliorare le opportunità delle persone disabili sul mercato del lavoro e l’attivazione di una piattaforma online sulla disabilità. Quest’ultima proporrà informazioni sui Paesi, analisi, attività e una raccolta di buone pratiche in diversi settori (accessibilità, inclusione ecc.). Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

Strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021–2030

Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

Ritratto di Kathrin Brodmann. Kathrin si trova nei pressi di un sentiero e guarda sorridente verso la macchina fotografica.

In questo numero: un’intervista a Kathrin Brodmann. Una conversazione su vita autodeterminata e gioia di vivere: «Sì, vivo una vita autodeterminata!».

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter_04_21.html