Newsletter UFPD 6/2021: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili


Retrospettiva sul convegno «Accessibilità elettronica»

Poiché il convegno sull’accessibilità elettronica si è svolto online, vi hanno potuto assistere circa 430 persone. Un aspetto di cui andiamo particolarmente fieri: nonostante le relatrici e i relatori abbiano parlato da luoghi diversi e i contributi siano stati sottotitolati e interpretati in lingua dei segni, non siamo incappati in alcun problema tecnico. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito al buon svolgimento del convegno e a tutte le persone che vi hanno assistito.

Al link sottostante trovate ulteriori informazioni sul convegno.

Politica in favore delle persone disabili

Informazioni in lingua facile e in lingua dei segni: candidatura di Markus Schefer per la rielezione nel Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità

Il professor Markus Schefer si candida per un altro mandato in seno al Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Informazioni sulla sua candidatura sono ora disponibili anche in lingua facile e in lingua dei segni:

Aiuti finanziari

UFPD: ultime novità

«Events4all» vince il CivicChallenge 2021

CivicChallenge (sito in tedesco o francese) sostiene progetti innovativi nell’amministrazione pubblica con l’intento di mettere in contatto persone con vedute affini, esperte ed esperti e dipendenti pubblici. L’obiettivo è uno: promuovere soluzioni innovative rispondenti alle esigenze delle cittadine e dei cittadini nel settore pubblico. Nel marzo del 2021 è stato indetto il secondo bando di concorso per idee di progetti. Giulia Brogini e Markus Riesch, collaboratori dell’UFPD, hanno partecipato e vinto! La piattaforma Events4all (sito in tedesco o francese) è uno strumento semplice e accessibile a tutti per pianificare eventi senza barriere – anche quelli online. Questi ultimi rappresentano una grande opportunità per le persone con disabilità, che non hanno più bisogno di spostarsi e non devono più preoccuparsi dell’accessibilità dei locali. Tuttavia, la partecipazione di tutti coloro che lo desiderano è garantita soltanto se gli eventi online sono organizzati e realizzati senza barriere. Di norma ciò comporta un carico di lavoro supplementare per gli organizzatori. Lo strumento «Events4all» li sostiene mettendo loro a disposizione una guida adeguata alle loro esigenze.

Un ringraziamento speciale va a CivicChallenge e a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Non vediamo l’ora di realizzare il progetto, che sarà avviato nel 2022!

Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

Foto di Sibylle Rau. La foto sembra un collage artistico. A sinistra si vede Sybille Rau in piedi: sorride e tiene la mano destra sul mento. Ha l’aria pensierosa. Sullo sfondo è raffigurata una parete nei toni del giallo sulla quale campeggiano disegni e scritte, tra l’altro un uomo con una cravatta e spezzoni di testo in tedesco, ad esempio «eine», «es» o «ja». Inoltre, si vede l’immagine su sfondo bianco di una bambina che indossa un casco.

In questa edizione: intervista a Sibylle Rau. Una conversazione su lingue, barriere e partecipazione:

I rumori del vento

L’UFPD vi augura buone feste!

Natale e l’anno nuovo sono ormai alle porte e anche quest’anno la pandemia fa da sfondo a questo periodo di riflessione. Tutti noi siamo confrontati a cambiamenti, restrizioni e domande. I momenti di relax sono quindi particolarmente importanti, anche e soprattutto per le persone con disabilità. Fare biscotti di Natale può aiutare a rilassarsi... e il bello è che dopo si ha qualcosa di buono da sgranocchiare. Vi invitiamo quindi a consultare la ricetta dei milanesini in lingua facile scaricabile al link sottostante.

Scarica ricetta

Con i nostri più cari auguri

Il vostro team UFPD

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter_ebgb_6_2021.html