Newsletter UFPD 5/2020: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto dai giornali

Tema prioritario «Vita autodeterminata»

Autodeterminazione: che cosa significa nella vita quotidiana? Ci siamo informati

La famiglia Lankenau racconta la sua vita quotidiana con due figli disabili. Le sfide da affontare ogni giorno non mancano. Non soltanto accudire bambini disabili è più complicato che accudire bambini non disabili, anche l’organizzazione del tempo libero e degli spostamenti richiede molta pazienza. Altri temi sono la scelta della scuola e come coltivare le amicizie. Cliccare sul link sottostante per leggere l’intervista.


Tema prioritario «Accessibilità elettronica»

Convegni on-line come opportunità per le persone con disabilità

Fare di necessità virtù. Il coronavirus ci costringe a tenere convegni on-line. È una sfida difficile, ma schiude anche nuove opportunità. Quest’autunno l’UFPD ha svolto due convegni on-line. Ne tracciamo qui un breve bilancio.

Coronavirus: nuovo promemoria sulla dispensa dall’obbligo della mascherina e aggiornamento delle informazioni senza barriere

L’Ufficio federale della sanità pubblica aggiorna regolarmente le proprie informazioni sul coronavirus. Quelle più importanti sono disponibili anche in lingua facile e in lingua dei segni sulla pagina «Corona-virus: contenuti senza barriere».

È inoltre stato elaborato un nuovo promemoria sull’esenzione dall’obbligo della mascherina. A chi si rivolge esattamente? Per scoprirlo leggetelo:

Aiuti finanziari

Progetti sostenuti

Quali progetti sosteniamo? Qui troverete brevi descrizioni dei progetti in corso che beneficiano del sostegno dell’UFPD.
In questa edizione:

  • Mondo del lavoro inclusivo: corsi di esperti con disabilità per datori di lavoro e dipendenti
  • Criptonite
  • Fare ginnastica insieme
  • Reporter senza barriere: l’agenzia stampa con una prospettiva in più
  • «Il mio voto, la mia voce»: sostenere le persone con disabilità intellettuale nell’esercizio dei diritti politici
  • FALC Assistant

Amministrazione federale: ultime novità

Panoramica in formato tascabile della statistica 2020 sulle persone con disabilità

Per la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato una panoramica dei suoi dati sulle pari opportunità delle persone con disabilità. La presentazione chiara dei dati, suddivisi per tema, ne agevola la ricerca. Al seguente link trovate un quadro delle cifre e dei fatti più recenti sull’evoluzione delle pari opportunità delle persone con disabilità:


L’UFPD vi augura buone feste!

Il Natale è ormai alle porte, quest’anno con un numero di ospiti limitato e una distanza di sicurezza ben definita. Non sapere come si evolverà la situazione e quando potremo tornare a una vita «normale» può essere fonte di preoccupazione. Ora più che mai sono pertanto benvenuti i pensieri positivi. Anche in forma musicale.

Quest’anno gli auguri di buone feste ve li facciamo quindi in musica, dedicandovi una canzone che s’intitola «Come a little closer». Con il loro brano, il duo «Blind & Lame» – madre cieca e figlia tetraplegica – ci esorta ad «avvicinarci». Non soltanto in senso letterale, ma anche in senso figurato: dimostrando apertura nei comportamenti e verso situazioni diverse e dando prova di comprensione, pazienza e curiosità. Il fatto di «avvicinarsi» è importante anche per la realizzazione delle pari opportunità. Visto che l’invito ad «avvicinarci» ha una valenza simbolica, vogliamo formularlo anche in tempi di coronavirus. Perciò, nonostante le attuali regole sul distanziamento e sulla limitazione degli incontri con la famiglia e gli amici, vi auguriamo di trascorrere tanti bei momenti di vicinanza «simbolica» e di relax.

Il vostro team UFPD

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletterebeb520.html