Costruzione e alloggio

Un moderno museo senza barriere architettoniche e con ampie rampe d'accesso

La nostra vita si svolge in un ambiente costruito che spesso non considera sufficientemente le esigenze specifiche delle persone con disabilità. La legislazione sulle pari opportunità pone l'accento sull'importanza che riveste l'accesso senza barriere allo spazio pubblico.

La nostra vita si svolge prevalentemente in un ambiente costruito. Le esigenze motorie delle persone con disabilità non sono sufficientemente considerate. La legge sui disabili assegna particolare importanza all'accesso senza ostacoli ambientali agli spazi pubblici.Le persone su una sedia a rotelle o ipovedenti sono spesso ancora costrette a ricorrere all'aiuto di terzi per recarsi al posto di lavoro, andare al ristorante, visitare gli amici o cercare un appartamento confacente alle proprie esigenze.

Con apposite misure molti degli ostacoli ambientali possono essere sormontati. I vari aspetti da considerare sono contemplati nelle regole per la costruzione adatta agli andicappati.L'accesso all'ambiente costruito è anche uno degli obiettivi della legge sui disabili. Le costruzioni e gli impianti pubblici, ad esempio ristoranti, sale da concerto, banche, uffici postali e scuole, devono essere accessibili. In caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni è necessario garantire un accesso senza ostacoli. Sono ammesse deroghe se gli interventi necessari sono decisamente sproporzionati (articolo 2 capoverso 3, articolo3, articolo 7 ed articoli 11 et 12 LDis).

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/bauen---wohnen.html