Educazione e formazione

école inclusive
© Maurizio Gambarini - Keystone

Per realizzare le pari opportunità nel settore dell’istruzione, l’approccio didattico non deve essere uguale per tutti, ma differenziato secondo le esigenze dei singoli. Ciò presuppone uno sguardo scevro da pregiudizi e non focalizzato soprattutto su aspetti economici.

La Costituzione federale vieta espressamente la discriminazione in ragione di disabilità fisiche, mentali o psichiche. La legge sui disabili (LDis) precisa il significato di questo divieto nell’istruzione, definendo condizioni quadro che agevolano i percorsi di formazione e formazione continua delle persone con disabilità. I Cantoni sono obbligati a tenere conto della Costituzione federale e delle disposizioni della LDis nella loro legislazione.

In sostanza la LDis chiede che i bambini e gli adolescenti disabili siano integrati nelle strutture ordinarie, a condizione che questo sia per il loro bene. Le decisioni non devono basarsi su pregiudizi o avere come unico scopo lo snellimento del sistema scolastico.

Vivere insieme l’età prescolastica

L’inclusione nelle strutture ordinarie comincia già prima dell’età scolare. Tutti i bambini, con o senza disabilità, devono poter frequentare una struttura di custodia extrafamiliare, quali gli asili nido o i gruppi di gioco. Le offerte di custodia prescolastiche creano le basi che permetteranno ai bambini di capirsi e di imparare e giocare insieme.

L’estensione dell’offerta educativa ai bambini disabili rappresenta un grande aiuto per i genitori, che hanno così la possibilità di conciliare meglio la vita professionale con il difficile compito di accudire un figlio disabile.

Schulwege gemeinsam gehen

A scuola non s’impara soltanto a leggere e a scrivere: si stringono anche amicizie e si acquisiscono varie competenze (sociali). Permettere a tutti i bambini di frequentare la scuola regolare, tenendo naturalmente conto delle esigenze specifiche degli alunni disabili, è quindi una delle premesse basilari per le pari opportunità nell’istruzione.

La LDis non prevede il diritto all’eliminazione di svantaggi nell’istruzione scolastica di base. A determinate condizioni è tuttavia possibile appellarsi direttamente al divieto di discriminazione sancito dalla Costituzione federale o al diritto a un’istruzione scolastica di base sufficiente.

Chancengleichheit bis zum Hochschulabschluss

Lebenslanges Lernen wird heutzutage von allen gefordert. Oft nehmen aber Aus- und Weiterbildungsangebote nicht ausreichend Rücksicht auf Lernende mit einer Behinderung.

Dabei lassen sich viele Hindernisse vermeiden oder vermindern. So können Unterlagen in elektronischer Form für Sehbehinderte eine Erleichterungen schaffen oder entsprechende Infrastruktur für Gehörlose den Nutzen des Unterrichts bedeutend steigern. Schliesslich müssen die Dauer und die Ausgestaltung der Bildungsangebote und insbesondere auch der Prüfungen den Bedürfnissen von Menschen mit Behinderung entsprechen.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/bildung.html