Pari opportunità e lavoro

Simbolo: Pari opportunità e lavoro

Per un’integrazione professionale riuscita sono necessari provvedimenti individuali, direttamente focalizzati sui bisogni della persona disabile. Le pari opportunità nel mondo del lavoro possono essere attuate soltanto se l’ambiente di lavoro è privo di barriere. Realizzare l’accessibilità sul posto di lavoro è vantaggioso a prescindere dall’assunzione di personale disabile. Un’azienda con un ambiente di lavoro già privo di barriere può assumere disabili ed è matura per una cultura della diversità.

La maggioranza delle persone con disabilità partecipa al mondo del lavoro: il 73,0 per cento dei disabili nel loro complesso e il 49,3 per cento di quelle fortemente limitate, contro l’87,9 per cento dei non disabili. Tuttavia, la metà di esse lavora a tempo parziale (perlopiù per motivi di salute), contro un terzo delle persone senza disabilità.

Essere assunti in un’azienda non significa necessariamente essere trattati alla pari degli altri. Molti dipendenti disabili incontrano ostacoli che impediscono loro di utilizzare le proprie competenze sul lavoro. Nel complesso, le persone con disabilità sono meno soddisfatte del loro lavoro rispetto a quelle senza disabilità. La loro principale fonte di insoddisfazione riguarda le condizioni di lavoro e il reddito. Ritengono inoltre meno sicuro il posto di lavoro rispetto ai dipendenti non disabili. Un altro aspetto da sottolineare è che, a causa della disabilità, i disabili consumano molta più energia per svolgere il loro lavoro: nelle indagini statistiche dichiarano più spesso delle persone non disabili di sentirsi esausti dopo il lavoro. Questo aspetto incide sugli impegni della vita privata e sulle occupazioni del tempo libero.

Ne consegue che resta ancora molto da fare ed è per questo che «Pari opportunità e lavoro» è un tema prioritario per l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD). 

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit.html