Stato delle conoscenze scientifiche

Che cosa promuove od ostacola l’inclusione professionale delle persone con disabilità? Sappiamo per esempio che i datori di lavoro che hanno già avuto contatti con persone disabili sono più propensi ad assumerne. E sappiamo anche che il sostegno sociale sul lavoro migliora la capacità al lavoro delle persone con disabilità.

Nel 2018, su mandato dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), il Centro per la disabilità e l’integrazione dell’Università di San Gallo (CDI-HSG) ha iniziato un’analisi esaustiva degli studi pubblicati sul tema dell’inclusione professionale. Per esempio il CDI-HSG ha individuato molti studi che documentano come le organizzazioni che coltivano un clima propenso all’inclusione siano più inclini ad assumere persone con disabilità. Per la prassi, questo vuol dire che investire su ambienti di lavoro inclusivi migliora davvero le pari opportunità. Altri studi confermano però anche che i collaboratori con disabilità sono discriminati più spesso degli altri. Per evitarlo, le imprese devono sensibilizzare tanto i quadri quanto i collaboratori. I risultati più importanti sono riassunti in un breve rapporto (scaricabile qui sotto).

Gli specialisti interessati possono consultare i risultati dettagliati e chiaramente strutturati dell’analisi del CDI-HSG alla rubrica «Mappa d’impatto».

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-.html