Mappa d'impatto

Per la sua analisi, il CDI-HSG ha esaminato ad oggi (settembre 2019) 182 studi scientifici e individuato numerose correlazioni, che ha classificato in un modello quadro con 20 blocchi tematici (cfr. sotto). I blocchi tematici sono stati a loro volta suddivisi in più categorie.

 
 
 
Panoramica immagine: Mappa d'impatto

L’analisi intende da una parte essere uno strumento per i ricercatori attivi nell’ambito dell’inclusione professionale, dall’altra promuovere un dialogo fondato sui fatti, sia nella prassi che in politica.
La visualizzazione e i documenti di questa pagina danno un quadro di tutti gli impatti individuati e documentati. Mostrano infatti quali temi siano già stati oggetto di ricerca e quali invece siano ancora terra incognita. Nei singoli blocchi tematici, l’analisi mostra dove la ricerca ha spesso individuato correlazioni e dove no.

Nella tabella sottostante è riassunto lo stato delle conoscenze secondo i temi. Cliccando sui singoli temi troverete un breve riassunto, altre tabelle excel con le correlazioni analizzate e rivii ai pertinenti studi. Per un quadro di tutte le correlazioni, consultare la tabella excel «Tabella: Mappa d'impatto» (scaricabile qui sotto).

 
 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht.html