Convegno «Pari opportunità nel mondo del lavoro» del 4 novembre 2022

Nella foto si vedono due mani. Una mano porge all’altra un biglietto da visita su cui si legge: Convegno, Pari opportunità nel mondo del lavoro: situazione attuale e potenzialità, 4 novembre 2022 a Berna. Sulla parte destra del biglietto è riprodotta la foto di tre persone che lavorano insieme davanti a un computer. Una delle persone è seduta in sedia a rotelle. In alto a sinistra è stampato il logo dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

L’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD ha organizzato un convegno intitolato «Pari opportunità nel mondo del lavoro: situazione attuale e potenzialità» che ha avuto luogo venerdì 4 novembre 2022 a Berna.

Cosa significa offrire alle persone con disabilità un accesso paritario al mercato del lavoro? Al convegno sono stati discussi questo e altri aspetti dell’inclusione professionale. Perché pari opportunità non significa soltanto trovare un lavoro: partecipazione in seno al team, crescita e mobilità professionale sono altrettanto importanti. Durante il convegno è stata presentata la situazione attuale dell’inclusione nel mondo del lavoro e sono state discusse le possibilità, dei datori di lavoro, per far emergere e valorizzare appieno le potenzialità di lavoratrici e i lavoratori con disabilità. Sono stati approfonditi in particolare i temi seguenti:

  • diversità e inclusione nell’ambiente di lavoro
  • pari opportunità nell’amministrazione pubblica
  • passaggio dal mercato del lavoro secondario a quello primario
  • convenzioni di collaborazione con gli uffici AI
  • politica del personale qualificato
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/fachtagung_arbeit_2022.html