Programma tematico «Pari opportunità e lavoro»

Pedine di diversi colori di un gioco di società disposte su un piano di gioco.

Il programma tematico «Pari opportunità e lavoro» è finalizzato a promuovere in modo mirato e proattivo le pari opportunità nel mondo del lavoro, completando così le misure in favore dell’integrazione professionale previste dall’assicurazione invalidità.  

La promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro è una priorità della politica federale in favore delle persone disabili. La Confederazione intende promuovere prioritariamente i diritti delle persone disabili nel settore del lavoro. Il programma tematico «Pari opportunità e lavoro» concretizza questa priorità.

Il programma serve a raccogliere le conoscenze sulle misure in favore delle pari opportunità e sui loro effetti, a promuovere la messa in atto di tali misure, a rendere visibili senza barriere i principi e le esperienze acquisite, come pure a incentivare il coordinamento e lo scambio di conoscenze tra gli attori. Con le sue misure imperniate sull’eliminazione dei fattori che svantaggiano i disabili nel mondo del lavoro e sulla promozione di condizioni quadro inclusive, il programma completa quanto previsto dall’assicurazione invalidità per favorire l’integrazione professionale del singolo individuo.

Il programma, della durata di quattro anni (2018-2021), si svolge sotto la supervisione dei servizi federali, delle parti sociali e delle organizzazioni di aiuto ai disabili.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/lavoro/programm-gleichstellung-und-arbeit.html