Basi legali

In Svizzera disponiamo di una serie di basi legali in diversi settori che permettono alle persone disabili di vivere una vita autodeterminata. D’importanza centrale, in quest’ambito, è la legge federale su l’assicurazione invalidità (LAI), che compensa il reddito che viene a mancare a causa di una disabilità e che consente al beneficiario di mantenere la propria autonomia finanziaria.

Nel settore dell’alloggio, la legge federale sulle istituzioni che promuovono l’integrazione degli invalidi (LIPIn) prevede che a ogni persona disabile che ne abbia bisogno e lo desideri sia garantito l’accesso a un’istituzione, indipendentemente dai suoi mezzi finanziari, dalla sua situazione personale e dal suo stato di salute.

La legge sui disabili (LDis) mira a mettere a disposizione delle persone con disabilità i servizi di cui necessitano per condurre una vita quotidiana indipendente in seno alla loro comunità e al di fuori delle istituzioni che promuovono la loro integrazione.

Nel Codice civile svizzero (CC), la curatela è disciplinata nelle disposizioni sulla protezione degli adulti. Le pertinenti decisioni e misure sono sempre finalizzate a garantire alle persone interessate la maggiore autonomia possibile e a tutelare nel contempo il loro bisogno di protezione. 

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/selbstbestimmtes-leben/gesetzliche-grundlagen.html